Attualità - 03 maggio 2019, 12:01

Il Pd su zona arancione e indennizzi: "Commissione Pris aperta ai soli comitati"

Il segretario del Pd Sampierdarena, Amedeo Lucia: "Toti e Bucci si dimenticano di invitare i Municipi"

Il Pd su zona arancione e indennizzi: "Commissione Pris aperta ai soli comitati"

Il Comitato PRIS (Programma Regionale Intervento Strategico) ha iniziato il 2 maggio 2019 l'iter di valutazione per la definizione dei criteri degli indennizzi economici a favore dei residenti interferiti dalla demolizione e costruzione del nuovo ponte autostradale e la delimitazione delle fasce relative alla zona arancione, e il Pd va all'attacco della composizione del tavolo, che non sarebbe stato costruito in maniera plurale.

"Partecipano ai lavori: Regione, Comune e i comitati delle zone interferite - ricorda il segretario del Pd Sampierdarena, Amedeo Lucia -. Toti e Bucci si dimenticano di invitare i Municipi (anche solamente nelle figure dei residenti e degli assessori) e, l'organo nato per fare da collante tra istituzioni e cittadini, l'Osservatorio demolizione, ricostruzione e viabilità". 

"Il tutto si svolge all'interno della Regione Liguria senza che le istituzioni dei territori colpiti possano partecipare al processo di definizione della zona arancione e dei relativi indennizzi. 

I consiglieri municipali del Partito Democratico sono costretti ad avere aggiornamenti sulla situazione del loro territorio da comitati invitati ad una riunione - scrive il segretario Pd si Sampierdarena -. Una situazione imbarazzante visto che anche gli altri gruppi municipali e i membri dell'osservatorio siano costretti a ciò. Inverosimile che nemmeno il Presidente del Municipio sia stato invitato all'incontro. Ci domandiamo cosa serva andare a votare se il ruolo delle istituzioni municipali e degli organi di supporto (vedi l'osservatorio) viene sminuito a tal punto".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU