Attualità - 13 aprile 2019, 09:50

"Raccontare la scienza": il corso per comunicare notizie scientifiche e distinguerle da fake news

StudioStorie scuola di Storytelling, Sceneggiatura e Scrittura, presenta, dal 4 al 25 giugno 2019, un evento unico per Genova nell’ambito della didattica della scrittura e della comunicazione scientifica: il corso “Raccontare la Scienza”

"Raccontare la scienza": il corso per comunicare notizie scientifiche e distinguerle da fake news

StudioStorie scuola di Storytelling, Sceneggiatura e Scrittura, presenta, dal 4 al 25 giugno 2019, un evento unico per Genova nell’ambito della didattica della scrittura e della comunicazione scientifica: il corso “Raccontare la Scienza”.

Nato da un’idea di Sergio Badino, sceneggiatore, scrittore e fondatore di StudioStorie, il corso è condotto da Alfonso Lucifredi, naturalista e giornalista scientifico, e si terrà presso la sede della scuola di scrittura (Corso Solferino 8/3) per quattro martedì consecutivi dalle 20.30 alle 22.30.

Grazie a questo corso sarà possibile conoscere le tecniche fondamentali per raccontare la scienza al pubblico. I formati affrontati saranno i più diversi: dai periodici ai libri, dalle mostre ai festival scientifici, dai social network ai media tradizionali.

Il corso è aperto a tutti: scienziati, aspiranti divulgatori, ma anche e soprattutto curiosi e appassionati. È ricco di attività pratiche per affinare da subito le proprie capacità. Dice Alfonso Lucifredi: “La scienza è ormai un elemento imprescindibile della nostra società. Gli oggetti che utilizziamo, il cibo che mangiamo, le nuove forme di comunicazione e gli ultimi sviluppi della medicina hanno profondamente cambiato il volto del nostro mondo. Per restare al passo è fondamentale conoscere e capire cosa vi sia dietro una notizia scientifica, come interpretarla e, non meno importante, distinguerla da bufale e fake news. Allo stesso modo è importante, per chi lavora nel settore, trovare un modo efficace e moderno per raccontare le scoperte scientifiche al grande pubblico. E questo vale sia per accademici e ricercatori, sia per giornalisti e professionisti della comunicazione. La società è cambiata, le conoscenze scientifiche sono cambiate, e con loro anche le tecniche di comunicazione.”

PRIMO INCONTRO (martedì 4 giugno) – Come parlare di scienza. Le basi del linguaggio divulgativo. Dal PUS al PEST: le origini della moderna comunicazione scientifica. Come funziona il giornalismo scientifico. La revisione paritaria. Come riconoscere fonti affidabili e fake news scientifiche. Elementi di giornalismo scientifico.

SECONDO INCONTRO (martedì 11 giugno) – Raccontare la scienza sulla carta stampata: quotidiani, riviste e libri. Gli elementi in comune e le differenze. Come creare proposte editoriali e come comunicare con gli editori. Come è strutturata una redazione. Elementi fondamentali per la costruzione di un testo divulgativo.

TERZO INCONTRO (martedì 18 giugno) – Raccontare la scienza alle persone: laboratori, mostre e conferenze. Come parlare di scienza in base al proprio pubblico. Le basi dell’animazione scientifica. Come strutturare un laboratorio scientifico. Come realizzare una mostra scientifica. Elementi di improvvisazione teatrale e applicazioni in campo scientifico.

QUARTO INCONTRO (martedì 25 giugno) – Le nuove tecnologie e la divulgazione scientifica: radio, tv, video, social network. Come utilizzare i moderni media per comunicare la scienza. Utilizzo ottimale dei social. Come creare video di divulgazione scientifica. Podcast. Elementi di base di fotografia naturalistica e di reportage.

Per iscrizioni e informazioni: tel (+39)3406456634; email info@studiostorie.com; www.studiostorie.com

Giovedì 2 maggio partirà inoltre a StudioStorie la settima edizione del corso di primo livello “Narrativa: la scrittura del racconto e del romanzo”, corso di 20 ore condotto da Sergio Badino per dieci incontri da due ore ciascuno, il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU