Cresce il numero dei liguri premiati con le 5 stelle del Vinitaly. Quest’anno infatti sono 5 le aziende - 2 in più del 2018 – selezionate dal concorso 5StarWines, la selezione annuale di vini organizzata da VINITALY, che si è tenuta nei giorni scorsi (dal 3 al 5 aprile) per il terzo anno consecutivo e che solo oggi ha svelato i vincitori.
5StarWines è una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte quelle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti. Durante l’evento, una giuria di professionisti del settore altamente qualificati ha degustato e dato un voto in centesimi ai vini partecipanti. I vini selezionati entrano di diritto nella guida 5StarWines – the Book.
Le aziende liguri premiate sono state:
AZIENDA AGRICOLA POSSA DI BONANINI SAMUELE HEYDI con il suo CINQUE TERRE SCIACCHETRà DOP 2016 e CANTINE LVNAE BOSONI SRL - LUNI (SP) con LIGURIA DI LEVANTE IGT ROSATO “MEA ROSA” 2018 che hanno ricevuto il punteggio di 91/100.
DURIN AZIENDA AGRICOLA DI BASSO ANTONIO – ORTOVERO (SV) con RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC PIGATO “BRAIE” 2018, AZIENDA AGRICOLA FEDERICI DI GIULIO FEDERICI – LUNI (SP) con COLLI DI LUNI VERMENTINO “SARTICOLA” 2018 e, al confine tra Liguria e Toscana, TERENZUOLA DI IVAN GIULIANI & C. SOCIETà AGRICOLA SEMPLICE – FOSDINOVO (MS) con il suo COLLI DI LUNI DOC BIANCO “PERMANO” 2016 con un punteggio di 90/100.
La Liguria per questo 2019 porta a casa un risultato migliore, segno di un trend in crescita che coinvolge a più livelli tutta l’enologia regionale.
Elenco dei VINI LIGURI PREMIATI da 5STARWINES
CINQUE TERRE SCIACCHETRà DOP 2016
AZIENDA AGRICOLA POSSA DI BONANINI SAMUELE HEYDI - RIOMAGGIORE (SP)
Punteggio 91/100
LIGURIA DI LEVANTE IGT ROSATO “MEA ROSA” 2018
CANTINE LVNAE BOSONI SRL - LUNI (SP)
Punteggio 91/100