Mercoledì 10 aprile a partire dalle ore 17.30, nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova, parte ufficialmente, insieme al pubblico, il count down verso il 21° SUQ Festival Teatro del Dialogo, che si svolgerà da venerdì 14 a lunedì 24 giugno al Porto Antico di Genova, con un evento teatrale alla frontiera di Ventimiglia, giovedì 27 giugno. Tema Donne Isole Frontiere, che percorre il progetto triennale 2018/20, e che vede, per il 2019, un focus particolare su Isole. L’incontro è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
A fare gli onori di casa, la direttrice della Fondazione Palazzo Ducale Serena Bertolucci.
Il suo intervento di saluto sarà seguito dalla presentazione di alcune novità e anticipazioni sul 21°SUQ Festival, e soprattutto degli 8 titoli della Rassegna Teatro del Dialogo che è il cuore del Festival e che vede il sostegno, dal 2014, del MiBAC attraverso il FUS e del Bando Performing Arts 2018/20 di Compagnia di San Paolo.
A parlarne Carla Peirolero, ideatrice e direttrice del Festival insieme ad alcuni dei protagonisti della rassegna teatrale: l’attrice di origini africane Bintou Ouattara, l’attore Enrico Bonavera che debutterà al Festival con un nuovo spettacolo, e ancora Antonio Damasco con la Compagnia Teatro delle Forme e la Rete Italiana di cultura popolare, Irene Lamponi ed Enrico Campanati, coinvolti come attrice e regista in una nuova produzione teatrale del Festival, alla Chiesa di San Puietro in Banchi. Oltre alla Chiesa, val la pena di ricordare che il Festival da qualche anno porta il suo pubblico teatrale in altri luoghi scenici di fascino, come l’Isola delle Chiatte, l’Auditorium dell’Acquario, il Museo Preistiorico dei Balzi Rossi.
Visto il successo della scorsa edizione, ci sarà spazio anche per uno spettacolo per bambini, al mattino, sul palco delSuq a Piazza delle Feste.
Ma il calendario del Suq Festival non si ferma al teatro, si estende a concerti, incontri, workshop, showcooking. Particolare attenzione verrà dedicata nel 2019 alle tematiche dell’ambiente con le buone pratiche e le attività educative per tutti di EcoSUQ che dal 2012 ha il patrocinio del Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Mare e del Territorio.
L'incontro di mercoledì 10 aprile sarà l'occasione di un confronto con il pubblico e con i Soci Suq per proposte e suggerimenti, e anche per condividere la preoccupazione per la sostenibilità economica del Festival, che nonostante i tanti riconoscimenti e patrocini illustri, è sempre in un un equilibrio precario visti i tagli dei contributi da parte degli Enti Locali. A questo proposito il pubblico sarà invitato a rinnovare o sottoscrivere la Tessera annuale a partire da€10, che consente di fare parte dell’Associazione Chance Eventi Suq Genova, come Soci Simpatizzanti.