In base alle previsioni meteo di Arpal, il Comune di Genova ha emanato l'allerta gialla per temporali, che scatterà dalla mezzanotte del 4 aprile e durerà fino alle ore 15 del 4 aprile.
Con l'arrivo della pioggia in queste ore sulla Liguria, ma soprattutto l'entrata di aria più fredda, favorirà il ritorno della nevicate in montagna, secondo Meteorivieraligure, specialmente sulle Alpi Marittime e Liguri, ma anche sull'Appennino proprio alle spalle di Genova e della Riviera di Levante.
Le piogge e gli eventuali temporali interesseranno la Liguria tra la tarda serata di oggi fino al primo pomeriggio di giovedì 4, con cumulate anche significative in alcune località del centro regione. Attesi oltre 80-90mm in alcune località del primo entroterra di Genova, possibili picchi "over100".
Molta pioggia è attesa anche in Val Polcevera, Stura, Bisagno così come in Val Fontanabuona. Ma con il ritorno della pioggia torneranno pure le nevicata, anche localmente abbondanti sulle Alpi e sulle vette appenniniche.
La "dama bianca" tornerà a imbiancare l'entroterra di Genova specialmente in mattinata, quando si prevede un abbassamento delle temperature più sensibile in quota. Le nevicate così si abbasseranno di quota dai 1400m sino a 800-900m, con qualche fiocco coreografico anche a quote inferiori durante i rovesci più intensi. Gli accumuli più significativi saranno comunque relativi alle zone superiori ai 1200m.