Politica - 25 marzo 2019, 18:41

Il Pd sulla passeggiata di Voltri: "Ancora troppe domande senza risposta"

Secondo il Partito Democratico: "Il Comune continua a non coinvolgere il Municipio e Utri Mare, contitolare della concessione"

Il Pd sulla passeggiata di Voltri: "Ancora troppe domande senza risposta"

"L’avvenuta individuazione di risorse per circa 1 milione e mezzo di euro per la Passeggiata Roberto Bruzzone di Voltri di cui è stata data notizia da parte della Regione a valere sui fondi straordinari stanziati dal Governo per l’emergenza maltempo in Liguria dello scorso ottobre è sicuramente una buona notizia, resa possibile anche grazie all’Ordine del Giorno presentato in Consiglio Regionale dal Partito Democratico e approvato all’unanimità, che impegnava la Giunta a trovare risorse in tal senso. Inoltre Ordini del Giorno sono stati presentati e approvati all’unanimità da parte del Partito Democratico in Consiglio Comunale e da tutti i gruppi consiliari in Consiglio di Municipio", scrive il partito democratico in una nota stampa dedicata alla questione della passeggiata di Voltri.

"A nostra giudizio, tuttavia, sarebbe importante, che anziché sindacare sui social sugli striscioni appesi liberamente da alcuni cittadini, l’assessore e il Comune dessero al territorio le risposte alle tante domande in sospeso e coinvolgessero il Municipio in tutto il processo. L’obiettivo è semplice: ridare a Voltri, al Ponente e a tutta la città la Passeggiata Roberto Bruzzone - si legge ancora nel comunicato -. Ecco le domande che restano ancora senza risposta. Perché il Comune non era già intervenuto in somma urgenza, come richiesto dal Municipio, sulla Passeggiata per poi recuperare i fondi in un secondo momento? Perché già in sede di Bilancio e Piano Triennale dei Lavori Pubblici non aveva individuato risorse per poter già iniziare gli interventi, aspettando aprile, ovvero 6 mesi dalla mareggiata, senza aver fatto nulla? Ma ancora più importante, qual è il progetto su cui il Comune intende intervenire e sulla base del quale ha chiesto le risorse nazionali per l’emergenza? Qual è la stima dei danni, e su cosa il Comune intende intervenire adesso è nel futuro? Queste domande sono il punto nodale di tutta la questione. La stagione estiva è alle porte, ma il territorio e il Municipio continuano a esseri tenuti volutamente all’oscuro dei progetti comunali- Apprendiamo addirittura che un progetto sarebbe già stato sottoposto ad Autorità Portuale da parte del Comune, a detta dell’assessore Fanghella; eppure né il Municipio né l’associazione Utri Mare, che è contitolare della concessione della Passeggiata e pertanto dovrebbe anch’essa firmare ogni richiesta progettuale e autorizzativa, ne sanno qualcosa. Come fa il Comune ad aver presentato un progetto senza il contitolare della concessione demaniale? Un ultima domanda: Fanghella parla di un intervento parziale tralasciando le parti pericolanti in muratura. Ma se i fondi vengono stanziati sulla base delle richieste, perché il Comune non le ha avanzate per un intervento completo e definitivo sulla Passeggiata?".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU