Presto nel sistema sanitario ligure potrebbe arrivare un nuovo consistente afflusso di lavoratori, questo l'effetto dello sblocco del turnover nel comparto sanità deciso dal governo.
"Un primo passo importante perchè il tema del personale medico e del comparto sanità è centrale - ha commentato oggi la vicepresidente della Liguria Sonia Viale -. Aspettiamo con fiducia l'iter dell'autonomia regionale in termini anche di specializzazioni sanitarie, rispetto alle quali in Liguria permane un criticità, ma è stato fatto un grande passo in avanti, che sarà accompagnato dall'avvio con il governo delle trattative relative al patto per la salute".
"Confermo che quest'anno faremo il concorso per Oss - aggiunge Viale -, una figura importante nella sanità, che affianca il personale medico nell'accudimento delle persone ospitate nelle strutture. Una figura professionale che effettivamente necessita un rinnovamento, un immissione di personale giovane e motivato che possa affiancare i colleghi che hanno maturato già una certa esperienza, che nel nostro sistema sono ancora troppo pochi".