Domenica 17 marzo nel Beigua Geopark si celebrerà il Biancone Day, la giornata dedicata all'osservazione dell'aquila dei serpenti, uccello simbolo del Parco; un appuntamento da non perdere per gli appassionati di birdwatching e per chi è curioso di conoscere da vicino il fenomeno delle migrazioni stagionali.
Già in questi giorni sono iniziati i primi passaggi di rapaci diurni che, dopo l'inverno trascorso al caldo africano, migrano lungo la rotta dei contrafforti sud orientali del Parco del Beigua e della ZPS Beigua – Turchino, diretti ai siti europei di nidificazione, ma il picco di passaggi è previsto per metà mese.
Il raduno, che da anni si tiene sulle alture di Arenzano, è aperto a tutti e inizierà alle ore 9 per protrarsi fino alle ore 16 circa, in funzione delle condizioni meteorologiche; nel corso della giornata si potranno raggiungere le diverse postazione di osservazione individuate nelle aree di maggior passaggio e sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Vaccà.
L'iniziativa è gratuita e attuata in collaborazione con LIPU e con la partecipazione di EBN Italia. Si consiglia di portare binocolo e/o cannocchiale e il pranzo al sacco.
Per informazioni: Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251