Politica - 05 marzo 2019, 11:45

Ancora 10 giorni per fruire del bando regionale per strade carrabili e regimazione delle acque

L'iniziativa è indirizzata a Comuni, Associazioni e Consorzi che vogliano perseguire l’obiettivo di migliorare l’efficienza economica aziendale attraverso la costruzione o l’adeguamento delle infrastrutture per l’irrigazione e per l’accessibilità ai terreni agricoli e forestali a fini produttivi

Ancora 10 giorni per fruire del bando regionale per strade carrabili e regimazione delle acque

Fino al 15 marzo è possibile presentare le domande per la partecipazione al bando regionale dedicato agli investimenti in infrastrutture connesse allo sviluppo, all’ammodernamento o all’adattamento dell’agricoltura o della selvicoltura. Questo bando, che fa parte delle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (si tratta, nello specifico, della sottomisura 4.3) è rivolto a Comuni, Associazioni e Consorzi che vogliano perseguire l’obiettivo di migliorare l’efficienza economica aziendale attraverso la costruzione o l’adeguamento delle infrastrutture per l’irrigazione e per l’accessibilità ai terreni agricoli e forestali a fini produttivi. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 2.595.000 euro. Non sono ammissibili le domande che determinano un contributo di importo inferiore a 5.000 euro.

“In particolare – spiega Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia e segretario dell’Ufficio di Presidenza – con questa misura potranno essere finanziati da un lato interventi quali la costruzione di strade o di altre forme di accesso ai terreni agricoli e forestali, o il loro adeguamento alle esigenze di transito o di regimazione delle acque; dall’altro lato, al fine di contenere la dispersione idrica, la costruzione o il miglioramento di invasi, vasche di accumulo e acquedotti per l’irrigazione, per uso zootecnico o per l’antincendio boschivo”. Secondo Muzio “queste risorse rappresentano un sostegno importante nella direzione del presidio del territorio, in particolare del nostro entroterra, perché consentiranno a Comuni, Associazioni e Consorzi di poter migliorare, ad esempio, le strade carrabili per raggiungere i terreni agricoli, agevolando la percorribilità verso zone di difficile accesso, oppure di ottimizzare la gestione delle risorse idriche, con l’obiettivo di ridurre perdite e sprechi”.

Il consigliere regionale di Forza Italia ricorda infine che il finanziamento che riceveranno i vincitori del bando coprirà il 100% delle spese sostenute per gli interventi. Ulteriori informazioni circa i criteri di partecipazione e di ammissibilità delle domande sono reperibili sul sito www.agriligurianet.it.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU