Attualità - 01 marzo 2019, 16:22

Maturità digitale delle aziende: a Genova il meccanismo è in moto, andare avanti con le soluzioni di Impresa 4.0

Soltanto il 4% delle aziende genovesi è “esordiente digitale” ma gli “esperti” stanno al 5%: nel mezzo, l’86% delle imprese muove i primi passi

Maturità digitale delle aziende: a Genova il meccanismo è in moto, andare avanti con le soluzioni di Impresa 4.0

Anche a Genova è attivo uno degli 88 Punti Impresa Digitale realizzati dalle Camere di Commercio per aiutare le aziende nella transizione verso l’Impresa 4.0. A circa un anno e mezzo dalla nascita del network, sono stati supportati 30mila imprenditori su tutto il territorio nazionale con consulenze personalizzate, seminari e varie forme di finanziamenti.

In particolar modo, lo strumento dell’Assessment, pensato per quantificare il livello di digitalizzazione delle imprese, permette di avere un quadro completo della maturità 4.0 della propria azienda. L’Assessment è disponibile in versione ridotta sotto forma di questionario e realizzabile autonomamente online (SELFIE 4.0) o attraverso visite approfondite in azienda da parte dei promoter incaricati (ZOOM 4.0). 

“Dai dati degli Assessment sulla nostra provincia, notiamo che il 5% delle aziende è “esperta digitale” e il 4% è totalmente a digiuno di soluzioni 4.0 – spiega Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova e Digital Leader del Pid - A questi numeri molto piccoli, si contrappone l’86% delle aziende che si trovano a metà: il 33% viene conteggiata come Apprendista e il 53% come Specialista. Questi dati ci fanno capire che il meccanismo è in movimento, bisogna continuare a supportare le aziende genovesi perché compiano quel passo in più che le porti a cogliere a pieno le potenzialità della rivoluzione digitale”.

 

A Genova, per prenotare uno ZOOM 4.0 è necessario chiamare lo 010/2704262 o scrivere a PID@ge.camcom.it. Per fare il test online SELFIE 4.0, è sufficiente recarsi a questo indirizzo (http://bit.ly/SELFIE40GENOVA). In più, ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lo sportello del Pid è aperto ad accesso libero per imprenditori e professionisti che necessitano chiarimenti sui sistemi di identità e burocrazia digitale, i voucher e i finanziamenti in corso di validità oltre che per fornire una prima consulenza sulle tecnologie abilitanti e le misure di Impresa 4.0.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU