Dopo la temporanea fase più fresca attesa nel weekend, con un graduale calo delle temperature (molto lieve sul Nord Ovest e molto marcato nel Sud Italia con il ritorno dell'inverno e della neve a bassa quota), con l'avvio della prossima settimana ecco ritornare un prepotente anticiclone con un forte rialzo delle temperature, anche in montagna e sulle Alpi.
Tutto il Nord Italia (comprese le aree alpine) si dovranno preparare a vivere una fase di caldo molto intenso per il periodo; la colonnina di mercurio salirà molto rapidamente, con valori elevatissimi per la terza decade di Febbraio.
Tra il 26 ed il 28 Febbraio si attendono temperature addirittura "estive" su Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige con punte fino a 25°C. Mercoledì 28 Febbraio sono attesi 25°C a Bolzano e Trento, 22°C ad Aosta e Cuneo, 21°C a Torino e Milano, e valori simili anche in Liguria specialmente nelle valli interne e dei versanti padani.
Lungo le aree costiere (grazie alle temperature del mare piuttosto basse e alle brezze marittime) le temperature resteranno più fresche con massime inferiori a 16-18°C. Le località dell'immediato entroterra ligure (non soggette all'influenza delle brezze marine) faranno registrare valori più estivi che primaverili. Fino a 21-22°C sono attesi anche in Valbormida, fino a 23°C in Val Trebbia, con punte di 25°C nell'Ovadese e su alcune vallate del basso Piemonte.
Un vero e proprio anticipo estivo che si prolungherà anche per i primi giorni di Marzo: l'anticiclone infatti proseguirà senza intoppi a proteggere l'Italia e l'Europa mediterranea, garantendo clima mite e soleggiato.