Cultura - 13 febbraio 2019, 16:39

Cantar Divino nella Cappella del Doge, il secondo appuntamento a Palazzo Ducale

Nel programma del 15 febbraio sono presentati diversi aspetti della devozione in musica tra cinque e seiecento: dalle laudi, alle canzonette spirituali alle sacre rappresentazioni

Cantar Divino nella Cappella del Doge, il secondo appuntamento a Palazzo Ducale

Dopo il successo del primo appuntamento, continua la Musica nella Cappella del Doge in Palazzo Ducale.

I prossimi appuntamenti, in concomitanza della Mostra Paganini  Rockstar, tutti di venerdì alle 18.30, sono 15 febbraio Cantar Divino nella Cappella del Doge e 22 febbraio Tra Palazzi, caruggi e teatri.

Nel programma del 15 febbraio sono presentati diversi aspetti della devozione in musica tra cinque e seiecento: dalle laudi, alle canzonette spirituali alle sacre rappresentazioni. Non manca qualche incursione nell'ambiente genovese: sono presentati brani di Andrea Falconieri, maestro di musica a Genova per le religiose del Convento di Santa Brigida prima della sua partenza per la corte di Napoli nel 1639, e di un certo "Roccatagliata Genovese", religioso ad Assisi, dove è conservato un manoscritto con il suo mottetto.

Il Progetto dell'Accademia degli Imperfetti, su iniziativa della dottoressa Serena Bertolucci, neodirettrice di Palazzo Ducale, riporta le sonorità del XVI e XVII secolo nella Cantoria della  Cappella del Doge con strumenti originali, del tutto simili a quelli raffigurati negli affreschi di Giulio Benso e Giovanni Battista Carlone, eseguiti tra il 1653 e il 1655.

Saranno presentate musiche dell'epoca. Il programma di sala e gli interventi dei musicisti aiuteranno lo spettatore a contestualizzare i materiali sonori che gli sono proposti.

Dato il numero limitato di posti a a sedere nella Cappella è necessario prenotarsi scrivendo a prenotazioni@palazzoducale.genova.it Il biglietto d'ingresso costa 10 euro; è anche possibile accedere con il biglietto giornaliero della Mostra 'Paganini Rockstar'. Informazioni tel +39 010 8171663-665

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU