Mercoledì 13 Febbraio si apre all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta la regione, con venti fino a moderati settentrionali e mare che, alla boa di Capo Mele, risulta tra poco mosso e mosso con temperatura dell’acqua di 13.7 gradi.
Infatti il clima è risultato molto mite anche nella serata di ieri: per esempio sul Faiallo (come ci mostra la foto) le temperature nel pomeriggio hanno toccato gli 8°C di massima. Nelle ultime notti la temperatura in vetta e lungo la cresta Beigua-Reixa non è mai scesa sotto lo zero mantendosi sempre tra 0°C e 2°C positivi. Più freddo nelle valli del Sassellese e nelle conche dei versanti padani dove si verifica ogni notte il fenomeno dell'inversione termica, favorendo temperature notturne fino a 5-6°C sotto lo zero.
Invece questa mattina alle 7.15 la temperatura minima più bassa spetta a Sassello (Savona) con -5.9, seguita da Calizzano (Savona) con -5.8 e da Cabanne (Genova) con -4.8. Nello spezzino -3.6 a Padivarma, nell’imperiese -3.2 a Colle di Nava. Minima più alta ad Alassio (Savona) 15.1.
Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:
Genova Centro Funzionale 8.2
Savona Istituto Nautico 7.3
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 8.2
La Spezia 4.6