Dopo il successo riscosso nel 2017 e nel 2018 dai cicli d’incontri riuniti sotto il titolo generale "Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo" il comitato di Genova della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha presentato per il 2019 una terza serie di incontri accomunati dallo stesso titolo, inserendo però nuovi e differenti argomenti.
Scrivono gli organizzatori: "E’ evidente che il confronto tra passato e presente in un’epoca di rivoluzionari e rapidi mutamenti di ogni aspetto della vita quotidiana – che probabilmente trova la sua origine a partire dal 1991, quando irruppe nell’intero pianeta l’uso del www (world wide web) – è motivo di grande interesse e di queste trasformazioni epocali si cerca di capire dove porteranno e che cosa è rimasto e rimarrà di quanto invece il progresso tecnologico sembra destinato a frantumare. Nei nostri incontri cerchiamo però di evitare il facile atteggiamento nostalgico di rimpianto del passato – che spesso emerge dalla memoria nei suoi soli aspetti positivi – ed esecrazione del presente – del quale è sin troppo facile constatare l’allontanamento traumatico da modelli che sembravano granitici –. Ci proponiamo invece di capire che cosa di quelli può resistere, che cosa è ormai obiettivamente obsoleto e che cosa delle metamorfosi in atto può essere colto come un miglioramento della nostra vita. Restringendo il nostro campo d’interesse alla realtà culturale, quest’anno, guidati da Gino Roncaglia, Francesco Langella e Luigi Mascheroni ci soffermeremo sull’“oggetto” libro nel suo sviluppo tecnologico, nella sua presenza nelle biblioteche e nel peso della stampa per favorirne la conoscenza. Il giornalista Emanuele Dotto, soffermandosi sul mondo del ciclismo, parlerà di quell’aspetto particolare della cultura che è l’impegno agonistico, mentre al mondo dello spettacolo condurranno Lisa Galantini e Vito Molinari analizzando rispettivamente la nuova identità dell’attore proposta dalle scuole di recitazione e gli interpreti più significativi della rinnovata comicità; infine Giancarlo Pinto e Piero Boccardo illustreranno rispettivamente la mutata funzione della fotografia e l’identità attuale del pubblico dei musei all’interno di una delle voci più attive del turismo culturale. Per ciascun incontro sarà preparato un dossier, con notizie sull’argomento trattato e sul relatore, con una relativa traccia bibliografica".
Sarà disponibile gratuitamente per il pubblico un dossier con informazioni sugli argomenti trattati e sui relatori. L’ingresso è libero fino alla capienza massima della sala (99 posti a sedere). A richiesta, la Segreteria del Comitato di Genova della Dante Alighieri rilascia a Docenti e Studenti un attestato di partecipazione al ciclo di incontri per aggiornamento riconosciuto dal MIUR e per l’acquisizione di crediti. Per informazioni rivolgersi a segreteria.ladantegenova@gmail.com o al numero di telefono 0185/782225.
Il ciclo si apre con il primo incontro fissato per il 6 febbraio: Gino Roncaglia, Libro e lettura nell’era del digitale
Prima Ricercatore e poi Professore associato (con abilitazione a ordinario) presso l’Università della Tuscia, vi insegna Informatica applicata alle discipline umanistiche ed Editoria digitale. È inoltre Professore di e-learning presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e Professore onorario presso l’Universidad Nacional de Villa María in Argentina. Tra i primi sostenitori e studiosi dell’uso di internet in ambito umanistico, ha scritto numerosi articoli sul mondo del web, sull’editoria digitale e sulla cultura di rete, è membro dei Gruppi Open Access di CRUI e MIUR, è stato membro della Commissione biblioteche e Istituti culturali del MiBACT ed è fra gli esperti italiani per il programma europeo Horizon 2020. Collabora da molti anni con RAI Cultura nella realizzazione di programmi legati all’ambito delle culture digitali.