Cultura - 30 gennaio 2019, 11:53

Museo Archeologico di Chiavari: il mistero dei dischi lunari

Il nostro viaggio alla scoperta delle opere d’arte più rappresentative dei musei di Genova prosegue con il Museo Archeologico di Chiavari e i suoi dischi misteriosi (VIDEO)

Museo Archeologico di Chiavari: il mistero dei dischi lunari

Il nostro viaggio alla scoperta delle opere d’arte più rappresentative dei musei di Genova prosegue con il Museo Archeologico di Chiavari.

Situato nell’antico Palazzo Rocca, fa parte degli undici musei del Polo della Liguria e offre attività didattiche gratuite, tra laboratori e visite guidate. Nelle sale sono esposti gli oggetti rinvenuti nell’antica necropoli, che era situata in prossimità del fiume Entella. Tali manufatti, in particolare gioielli e strumenti d’uso quotidiano, offrono una nitida fotografia di quella che era la complessa società che abitava la Liguria durante l’Età del Ferro, e che era caratterizzata da vivaci scambi commerciali, veicolati dal mare, con il mondo etrusco e dell’Italia padana.

E a offrirci un esempio di ciò sono soprattutto le tombe, più ricche e più povere, in cui erano conservati particolari oggetti prodotti da artigiani specializzati, come i misteriosi dischi ritrovati nei sepolcri femminili e in mostra fino al 28 Febbraio.

Ce li descrive la direttrice del museo Antonella Traverso.

 

 

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU