L'Olocausto e le "teoria della razza" propugnata dal nazifascismo, queste le pagine nere della storia del '900 che ricorda la Giornata della Memoria: come tutti gli anni la ricorrenza è fissata per il 27 gennaio.
Domani alle 10.30 nella Sala del Maggior consiglio di Palazzo Ducale la cerimonia ufficiale condotta da Carla Peirolero con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni.
Per l'occasione verrà presentato “Ritorno al Lager”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Pino Petruzzelli. Sempre durante la cerimonia verranno poi premiati gli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso provinciale del Miur “I giovani ricordano la Shoah”, e alla seconda edizione del concorso “Giorno della memoria” per gli studenti dell’Accademia ligustica di Belle Arti del corso di Progettazione artistica per l’impresa. Infine verranno attribuite le medaglie d’onore del Presidente della Repubblica a deportati e internati nei lager, a coloro che sono stati destinati al lavoro coatto e ai familiari dei deceduti. L'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti consegnerà la pergamena di nomina di eredi dell’Aned.