Sarà visitabile fino a domenica 13 gennaio, presso la Torre Gropallo di Nervi, la mostra fotografica intitolata “Doppio viaggio a Kathmandu tra colore e bianco e nero” a cura della studentessa Chiara Ferretti. La giovane fotografa ha infatti trascorso l’intero mese di novembre nella capitale asiatica per una missione di volontariato, durante la quale è entrata in contatto con diverse comunità locali, apprendendone usi e costumi tradizionali.
“Durante il soggiorno - racconta - ho deciso di intraprendere un progetto di fotogiornalismo attraverso un magazine locale, il New Spotlight Magazine. Ogni settimana l’editore mi assegnava un compito diverso grazie al quale ho avuto l’opportunità di sperimentare attraverso i miei scatti”.
Ma Chiara sa che le mostre talvolta possono essere troppo passive per gli spettatori. Per questo motivo, per non lasciarli indifferenti, ha ideato un sistema di feedback grazie al quale, al termine dell’esibizione, potrà tirare le somme sul suo lavoro, valutando ciò che è piaciuto di più o di meno al pubblico. Ogni fotografia - che ha il suo corrispettivo in bianco e nero - è corredata, infatti, di lavagnetta sulla quale il visitatore può indicare la sua preferenza.
Un modo originale e veloce per domandare “Quale preferisci?”