Da oggi tutti i cantieri pubblici e i lavori di Genova sono alla portata di un clic per tutti i cittadini, grazie alla mappa georeferenziata messa online dal Comune. L'amministrazione ha messo a punto questo nuovo strumento senza costi aggiuntivi per le casse pubbliche, sviluppando il geoportale grazie all'impegno dell Direzione Lavori Pubblici insieme alla Direzioni sistemi Informati, sfruttando risorse interne alla macchina dell'amministrazione.
Il sistema offre un quadro completo, puntuale e preciso di tutte le pere pubbliche e manutentive: in progettazione, in procedura di gara, in fase realizzativa e anche in quelle conclusive. L'archivio parte da luglio 2017, con l'insediamento della giunta guidata da marco Bucci, e l'aggiornamento in in tempo reale di ciascun cantiere è garantito dall'inserimento automatico richiesto in fase di emissione di ogni bando di gara.
Nella nuova versione del sito ufficiale del Comune lanciata ieri, il portale è raggiungibile dall'area "Sportello Comunale Online", nel settore "Cartografici".
Oltre alla georeferenziazione che colloca sulla mappa ciascun intervento, nella planimetria vengono specificate tipologie e data di fine lavori. L'uso del portale piuttosto semplice e intuitivo. Funzioni e fruibilità sono anche illustrate nel dettaglio da un tutorial sempre disponibile anche in fase di esplorazione della mappa. A questa mappatura georefrenziata ne sarà aggiunta un'altra con gli interventi di Aster.
"Per la prima volta all'interno del sito del Comune di Genova viene creato uno strumento così importante e innovativo - dichiara l'assessore al Lavori Pubblici e Manutenzioni Paolo Fanghella -. Grazie a questo archivio georefrenziato che interessa l'intero territorio, tutti i cittadini potranno avere in tempo reale un quadro completo e aggiornato dei lavori effettuati in città all'insegna della massima trasparenza e della partecipazione attiva. Sono molto contento di questo risultato".
"Tutto ciò è stato reso possibile dall'ottimo lavoro svolto dalla Direzione Sistemi Informativi che pone la città di Genova all'avanguardia - commenta l'assessore ai Servizi Civici e all'Informatica Matteo Campora -. Si tratta di uno strumento efficace che rende sempre più trasparente l'attività amministrativa. Tutto ciò è possibile grazie alle professionalità d'eccellenza presenti, che portano il Comune ad essere sempre più tecnologico e smart".