Economia - 05 gennaio 2019, 14:11

Aumento dei pedaggi autostradali, anche la Liguria tra le regioni più tartassate

Dario Balotta, presidente ONLIT: "Il Ministro aveva annunciato di non aver sterilizzato solo il 10% della rete, in realtà sono sottoposti ai rincari ben 854,6 km di autostrade, quasi il 15% del totale".

Aumento dei pedaggi autostradali, anche la Liguria tra le regioni più tartassate

Anche la Liguria tra le regioni più tartassate dagli aumenti dei pedaggi autostradali del 2019, visto che gli aumenti interessano la Torino-Savona (+2,2%) e i 113 km della Savona-Ventimiglia (+ 07%): lo rivela Dario Balotta, presidente ONLIT (Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti). 

"Il Ministro aveva annunciato di non aver sterilizzato solo il 10% della rete, in realtà sono sottoposti ai rincari ben 854,6 km di autostrade, quasi il 15% del totale - ha dichiarato inoltre Balotta parlando in generale della rete autostradale italiana -  la sterilizzazione degli aumenti di sei mesi è positiva, ma non basta se il sistema delle concessioni non cambierà radicalmente superando le rendite autostradali. Consumatori e imprese pagheranno infatti gli aumenti con gli interessi".

 

 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU