Politica - 28 dicembre 2018, 13:29

Regione, 380 mila euro per abbattere le barriere architettoniche negli edifici privati

L'assessore Scajola: "Finanziate tutte le domande del 2018 e numerose richieste degli anni precedenti".

Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica

Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica

Regione Liguria ha stanziato più di 380 mila euro per l’abbattimento o il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. “Si tratta – spiega l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola - di contributi destinati a privati disabili per le opere già realizzate nelle proprie abitazioni, che andremo così a rimborsare entro febbraio 2019. Le opere possono riguardare interventi effettuati sia all’interno dell’abitazione, come l’allargamento delle porte o il rifacimento dei servizi igienici, ma anche all’esterno o nelle parti comuni dell’edificio come scivoli, pedane, montascale o ascensori”.

“Lo stanziamento – prosegue Scajola – soddisfa un totale di 83 domande di finanziamento. In questo modo esauriamo tutte le 47 domande presentate nel 2018, e andiamo a ridurre le domande ‘in attesa’ del periodo 2008 – 2017, rimaste in sospeso a causa della carenza di finanziamento da parte dello Stato”.

Dopo molti anni dall’ultima erogazione, che risale al 2001, lo Stato ha infatti rifinanziato parzialmente il fondo della legge 13/89 fino al 2020, mentre già dal 2008 il finanziamento degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati è regolamentato da una diversa disciplina regionale.

“Quest’anno dunque – conclude Scajola – l’impegno della Regione è stato particolarmente significativo e dà una risposta ai tanti disabili che hanno bisogno di sostegno e vicinanza da parte della istituzioni per la loro mobilità”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU