Politica - 20 dicembre 2018, 18:23

Crescono le previsioni occupazionali in Liguria Toti: "Dato che ci conforta"

Il presidente della Regione Liguria: "La manovra regionale indica la strada della crescita"

Crescono le previsioni occupazionali in Liguria Toti: "Dato che ci conforta"

“Nei prossimi mesi in Liguria sono previste 25.700 assunzioni, un ottimo dato che si aggiunge a quello sull’aumento dell’occupazione nel terzo trimestre del 2018 (+1,8%, da 608mila a 619mila unità) e che ci conferma di essere sulla strada giusta con le politiche di crescita e sviluppo”.

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a margine del consiglio regionale sul bilancio, analizzando i dati di Unioncamere Liguria relativi ai fabbisogni occupazionali delle imprese liguri nel periodo dicembre 2018 –febbraio 2019.

“Proprio mentre discutiamo la manovra regionale, mirata ad aumentare investimenti e posti di lavoro in Liguria, questi dati ci confortano e sono la migliore risposta a un’opposizione inconcludente e impreparata che dopo decenni di malgoverno ha lasciato l’economia ligure in una situazione drammatica”, ha concluso Toti.

“In questi tre anni abbiamo attivato una politica di lavoro attiva e attenta alle esigenze di mercato con bandi e investimenti mirati”, ha commentato l’assessore al lavoro Gianni Berrino. “I risultati ottenuti ci riempiono di soddisfazione ma ci spingono a fare ancora di più e a produrre ulteriori misure per favorire l’occupazione”.

Secondo i dati Unioncamere aumenta dunque il fabbisogno occupazionale, che segna un +4,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: l’11% delle imprese liguri ha in previsione nuove assunzioni, per due terzi over-30. Cresce anche la quota di profili specializzati, dal 13 al 18%. Il 78% delle assunzioni è nel settore dei servizi, in particolare nel commercio, e nel turismo (che prevede un aumento dell’11%).

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU