Questa mattina due classi dell'Istituto Scolastico Paritario “Contubernio D'Albertis” hanno addobbato l’albero di Natale d’alloro – u çimello, in genovese – presso Palazzo Tursi con decorazioni della tradizione ligure.
Secondo la tradizione – appunto – vengono appesi ai rami arance, mandarini, piccoli torroni, dolciumi e poi, ancora, frutta secca, i fichi che i contadini liguri seccavano al sole, le noci, le prugne secche.I ragazzi – accompagnati dai propri insegnanti e dall’assessore al commercio Paola Bordilli – si erano recati al mercato comunale al coperto di Terralba dove si sono “procurati” tutto l’occorrente.Questa iniziativa si aggiunge al Calendario dell’Avvento di Genova che sta coinvolgendo a Palazzo Tursi molte scuole genovesi.
"Si è trattato di un’iniziativa all’insegna delle nostre antiche tradizioni e il fatto che i ragazzi abbiano partecipato con interesse ed entusiasmo mi ha reso particolarmente felice – ha detto l’assessore Bordilli -. Tradizione su tradizione: abbiamo legato gli addobbi con nastrini rossi e bianchi, i colori della città di Genova. Da ricordare anche il coinvolgimento con i nostri operatori del commercio che hanno in alcuni casi offerto gratuitamente i prodotti. Un modo anche per avvicinare i futuri “clienti” alle strutture mercatali di quartiere che rappresentano una risorsa importante per la nostra città".