Attualità - 14 dicembre 2018, 16:11

Crollo del ponte Morandi, parte la campagna di comunicazione internazionale "Io vado a Genova"

Da Renzo Arbore a Massimo Ranieri, da Edoardo Bennato a Luca Barbarossa e Tommaso Paradiso tanti i protagonisti della musica italiana che hanno già aderito all’iniziativa

Crollo del ponte Morandi, parte la campagna di comunicazione internazionale "Io vado a Genova"

Si è tenuta oggi, alla presenza del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente di Assomusica Vincenzo Spera, la conferenza stampa di presentazione di “Io vado a Genova”, la campagna internazionale promossa da Assomusica - Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal vivo - con il sostegno e l’adesione della Regione Liguria e del Comune di Genova, a quattro mesi dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi.

Il mondo della musica si stringe intorno alla città. Da Renzo Arbore a Massimo Ranieri, da Edoardo Bennato a Luca Barbarossafino a Tommaso Paradiso (The Giornalisti), hanno già aderito all’iniziativa attraverso il loro video appello: venite a Genova come abbiamo fatto noi. "Genova in questo momento si sente un po’ abbandonata – spiega Renzo Arbore, primo a registrare il videomessaggio - perché naturalmente dopo il crollo del ponte Morandi tutti pensiamo, abbiamo pensato: ‘ah adesso a Genova è difficile arrivarci, è difficile andarci’".

La campagna è nata dall’attività del Presidente nazionale di Assomusica, il genovese Vincenzo Spera: "Girando per l’Italia mi è capitato spesso di incontrare persone che rinunciavano al loro viaggio a Genova – racconta nel suo appello il noto promoter genovese - perché avevano paura che non si potesse circolare, che non si potesse girare".

Da questo sentire diffuso nasce l’idea di coinvolgere Assomusica: "Chiederemo a tutti gli artisti che si esibiranno a Genova di farsi ambasciatori di questo messaggio – spiega il Presidente – io vado a Genova, noi siamo andati a Genova e abbiamo trovato la città viva, abbiamo trovato la città visitabile".

L’iniziativa ha immediatamente incontrato la disponibilità degli artisti e il sostegno convinto delle Istituzioni locali.

"Ringraziamo Assomusica e tutti gli artisti che hanno aderito alla campagna #Iovadoagenova, testimoniando la vicinanza alla nostra città - dichiarano il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Bucci - Una città e una regione che, dopo la tragedia di ponte Morandi, non si sono arrese, ma, grazie ai cittadini, ai volontari e alle Istituzioni che hanno collaborato insieme, hanno lottato per superare l’emergenza e mitigare le sofferenze. Grazie al contributo di tutti abbiamo risposto al meglio, com’è nella tradizione di questa terra e com’è nello spirito di Genova, la Superba e del suo popolo che non si è arreso e ha dimostrato a tutti la forza, l’orgoglio e la caparbietà di cui da sempre è capace. Con questa campagna che si va ad aggiungere agli inviti alla solidarietà lanciati dalle Istituzioni, siamo certi che ancora di più si leverà, forte e chiaro, l’appello del capoluogo ligure a tutto il mondo per dire che Genova c’è e che, dopo il dolore, è pronta alla ripartenza e alla rinascita”.

“Io vado a Genova è una grande iniziativa – ha ribadito l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo -  che parte da Assomusica per dire a tutti i big della spettacolo di aiutarci a promuovere la città. Questa è un’iniziativa bellissima che abbiamo voluto sostenere e lanciare qui in regione dove sonmo partite tutte le iniziative di Genova nel cuore. Oggi all’avvio della campagna #iovadoagenova tanti artisti ci hanno già messo la faccia e questo vuol dire che Genova è proprio nel cuore di tutti”.

Regione Liguria e Comune di Genova hanno presentato, nel corso della conferenza stampa, i primi appelli registrati da grandi protagonisti del mondo della musica, tutti disponibili a dare una mano concreta a favore di Genova e dei genovesi anche alla luce della disastrosa mareggiata che ha colpito la riviera.

"Voglio ringraziare tutti i nostri associati e le Istituzioni locali che hanno immediatamente sostenuto con forza questa iniziativa – conclude Vincenzo Spera – La forza comunicativa rappresentata dalla musica, dagli artisti che nei prossimi mesi si esibiranno a Genova e che si impegneranno a sostenere la necessità di non lasciare sola la nostra città, di frequentarla, di esprimere la propria solidarietà semplicemente visitandola, reputiamo possa costituire un elemento fondamentale di rilancio turistico, culturale, economico e sociale di Genova". 

Redazione


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