Provincia - 05 dicembre 2018, 13:51

Musica sinfonica e corale per il concerto di Natale del Carlo Felice

Il programma ci condurrà in un suggestivo viaggio musicale che si apre con il brano Festival Ouverture del direttore Battistoni, seguito da una serie di famosissimi brani classici e natalizi

Musica sinfonica e corale per il concerto di Natale del Carlo Felice

Venerdì 7 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice, nell’ambito della Stagione “Spin Off”, un concerto Sinfonico Corale con l’Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice.

Sul podio, Andrea Battistoni, Direttore Principale del Teatro Carlo Felice, contemporaneamente impegnato nella direzione di Aida, opera inaugurale della Stagione Lirica 2018-19, che sarà replicata fino al 16 dicembre.

Il programma, dedicato al Natale, ci condurrà in un suggestivo viaggio musicale che si aprirà con il brano Festival Ouverture dello stesso Battistoni, una prima esecuzione assoluta commissionata dal Teatro Carlo Felice, seguito da una serie di famosissimi brani classici e natalizi: White Christmas di Irving Berlin, All I want for Christmas di Walter Afanasieff, The first Noel - Anonimo, Silent night di Franz Xaver Gruber, Jingle bell rock di Joe Beat/Jim Boothe, I will follow Him di Franck Pourcel, Ouverture 1812 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Adeste Fideles - Anonimo, Santa Claus is coming to town di J. Fred Coots, Hallelujah di Leonard Cohen, Let it snow di Jule Styne, War  is over di John Lennon e l’intramontabile  Jingles bells di James Pierpont.

Protagonista, la voce solista di Francess, newyorkchese di padre Giamaicano e madre Italiana, che ha sempre posto l’arte e la musica al centro della sua vita. I produttori Mauro Isetti ed Egidio Perduca di Sonic Factory hanno creduto fin da subito in lei: il team si è concentrato sulla scrittura di brani originali di respiro internazionale, con sonorità pop blues soul, nei quali la calda voce di Francess si unisce al “sound mainstream” degli arrangiamenti. Nel 2017 viene pubblicato A Bit of Italiano, nuovo progetto discografico basato sulla reinterpretazione in lingua inglese di canzoni della tradizione musicale italiana, dagli anni trenta ad oggi, attraverso sonorità elettroniche mischiate ad atmosfere acustiche. Nell’album è presente la versione del brano “Ma se ghe penso” registrata insieme all’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU