La quattordicesima giornata di Serie A 2018-2019 si aprirà con tre anticipi, in programma sabato 1° dicembre. S’incomincerà alle 15:00 con lo scontro salvezza SPAL-Empoli per poi proseguire alle 18:00 con la sentitissima sfida tra Fiorentina e Juventus. A chiudere le gare del sabato sarà invece la partita tra Sampdoria e Bologna, in programma alle 20:30.
Chi volesse effettuare le proprie scommesse serie A su Eurobet.it relativamente all’incontro Sampdoria-Bologna, deve sapere che la formazione ligure ha l’ampio favore del pronostico: la quota per il segno 1, infatti, è di 1,92, molto più bassa rispetto al 4,40 a cui viene bancato il potenziale successo esterno del Bologna (mai vittorioso in trasferta in questo campionato).
Abbastanza invitante anche la quota relativa al pareggio pagata a 3,30 (e neanche tanto improbabile, visto che al Bologna servono disperatamente punti per tirarsi fuori dalla zona retrocessione). Vista la conclamata difficoltà a trovare la porta degli emiliani, un’altra giocata invitante (ma rischiosa) potrebbe essere il no-goal quotato a 1,95.
La gara di Marassi potrebbe rivelarsi una grande occasione di tornare alla vittoria per la formazione allenata da Marco Giampaolo che non vince da ben 5 turni (in cui sono arrivate 3 sconfitte e 2 pareggi, di cui l’ultimo nel derby contro il Genoa) e ha un po’ rallentato il ritmo di marcia, che nel primo scorcio di campionato sembrava poter proiettare la squadra in zona UEFA.
In questo senso, una squadra in difficoltà come il Bologna, che ha un’astinenza dai 3 punti ancora maggiore rispetto ai liguri (6 gare senza vincere, con 2 sconfitte e 4 pareggi) appare sulla carta una facile preda, anche in considerazione del terz’ultimo peggior rendimento esterno della Serie A (in 6 gare lontano dal Dall’Ara soltanto 3 sconfitte e 3 pareggi).
L’obiettivo della società del presidente Ferrero, per tradizione e per organico a disposizione, non può essere soltanto la salvezza, per cui Giampaolo deve rapidamente trovare il modo di riaccendere il motore blucerchiato.
Il Bologna capace di vincere solo 2 partite in questa stagione sta vivendo un campionato pieno di difficoltà e galleggia al terz’ultimo posto in classifica, con un discreto margine (+4) sul Frosinone, penultimo. La squadra affidata alla guida di Filippo Inzaghi, reduce da un ottimo biennio al timone del Venezia (promozione dalla C alla B e conquista dei play-off) non riesce a esprimere un calcio sufficientemente convincente.
Le colpe, tuttavia, non possono essere ascrivibili soltanto al tecnico – tacciato a volte di essere fin troppo catenacciaro –: la proprietà dei felsinei, che fa capo all’imprenditore canadese di origini italiane Joey Saputo (che possiede anche i Montreal Impact), infatti, a parere di molti non ha rafforzato a dovere la squadra durante il mercato estivo, pur potendo contare su un direttore sportivo di livello come Riccardo Bigon.
Non è casuale che la squadra stia facendo peggio di alcune neopromosse come Parma ed Empoli (il paragone coi ducali sembra addirittura pretestuoso, visto che si trovano in zona UEFA, mentre i toscani, pur avendo un solo punto in più dei rossoblù, esprimono un gioco ben più fluido).