La fantasia dell'illustratore genovese Enrico Macchiavello, già noto per i famosi spot della birra Ceres, si è spinta oltre, andando a pizzicare le corde dell'animo umano, unendo bimbi e adulti nel rituale della colazione. Questa volta la forza delle illustrazioni e la sapienza registica dell'autore hanno plasmato la materia immaginaria sulla superficie levigata di una bottiglia di latte fresco Tigullio, imprimendo visioni capaci di arrivare al fruitore senza l'ausilio di un testo. La tematica è stata quella di portare avanti il discorso del latte, legato ad un momento gioioso di personaggi che consumassero la bevanda in varie situazioni, cercando di portare un senso di allegria, giovialità e convivialità in uno dei momenti più aggreganti di una famiglia: la colazione.
L'idea nasce dalla collaborazione con l’artista, da parte del Latte Tigullio, iniziata con la realizzazione del calendario 2018 e si inserisce all’interno di un progetto che ha visto negli anni l'azienda crescere e legarsi alle migliori espressioni artistiche del territorio.
L'artista ci ha spiegato che: " gli è stata offerta l'opportunità di realizzare la seconda edizione della bottiglia d'artista, dopo il successo ottenuto dall'edizione dello scorso anno, impreziosita dai Pulcinella di Emanuele Luzzati. E' stato un vero e proprio onore, ma anche un onere essere affiancato ad un artista di questo calibro. Tecnicamente l'opera è una bottiglia in serie limitata di 30 mila pezzi, eseguiti in serigrafia. La difficoltà riscontratta è stata quella di lavorare su carta in maniera tradizionale e poi stampare su vetro. Però ho trovato un valido supporto nel processare il tutto sul computer, dando vita così ad una serigrafia d'autore. In questo periodo sto partecipando alla campagna promozionale in vari negozi e supermercati, dove firmo le bottiglie e faccio un piccolo disegno di dedica ai fruitori della bottiglia. Si tratta di un momento di incontro molto piacevole anche perche confrontarsi con le persone che apprezzano il tuo lavoro è sempre molto bello".