Nella gestione della proprietà intellettuale sono molti i quesiti ricorrenti da parte di aziende che hanno necessità di tutelare un marchio o orientarsi tra diritti collegati alle proprie invenzioni, al brand e all’immagine aziendale. Le implicazioni che derivano si articolano su più livelli: marchi brevetti e modelli ma anche diritto d’autore, domini web e software.
Da questo presupposto è partita l’idea del “Network per la proprietà intellettuale”, composto da avvocati e consulenti in proprietà industriale, organizzato dalla Camera di Commercio in sinergia con i professionisti con l’obiettivo di fornire un servizio esaustivo e dialogante alle imprese interessate. Dialogante perché le aziende potranno fare attivamente parte del network: partecipare a brevi “lezioni”, fare domande, interagire nel risolvere le questioni legate alla proprietà intellettuale.
I professionisti che hanno aderito all’iniziativa camerale si sono presentati oggi, in Camera di Commercio, alle associazioni di imprese: gli avvocati sono Elena Bassoli, Aldo Bruzzone, Gilberto Cavagna di Gualdana, Giulio Gras, Piergiovanni Junca, Serena Picardi, mentre i consulenti in proprietà industriale sono Andrea Arecco, Daniela Barlocco, Filippo Ferroni, Giorgio Karaghiosoff ed Elisabetta Lisa.
La prima attività destinata alle imprese è un ciclo di “Pillole di Proprietà Intellettuale” – brevi appuntamenti di mezz’ora alla mattina alle 8 e al pomeriggio alle 18, davanti a caffè e cornetto o con un aperitivo a seconda dell’orario – in cui approfondire volta per volta le varie tematiche. Si inizia il 20 novembre alle 8.15 con “Marchio d’impresa: quali vantaggi?”, il 22 novembre alle 17:45 sarà il turno del mare magnum di Internet riguardo a “Marchi e nomi a dominio sul web” per continuare il 27 novembre alle 8:15 con uno focus su “Come valorizzare brand e marchio d’impresa”. L’ultimo appuntamento si terrà il 29 novembre alle 17:45 con “Franchising e licensing”.