Eventi - 12 novembre 2018, 12:26

Anche l'Asl3 al Salone della Formazione per promuovere stili di vita salutari

Esperti e specialisti messi a disposizione dall'Asl3 incontreranno i giovani per degli incontri informativi dei laboratori interattivi

Anche l'Asl3 al Salone della Formazione per promuovere stili di vita salutari

Anche quest’anno ASL3 partecipa al Salone della formazione, dell’orientamento e del lavoro con uno stand dedicato alla promozione della Salute. La manifestazione si svolgerà ai Magazzini del Cotone e nell’Area Porto Antico di Genova dal 13 al 15 novembre.

Nell'ampio spazio espositivo riservato all’Azienda - situato al secondo piano, modulo 6 dei Magazzini del Cotone - sarà possibile incontrare gli operatori dei servizi di Asl3 dedicati ai ragazzi e partecipare a diversi laboratori esperienziali.

Informazioni e colloqui – Incontra qui gli esperti. Attivazione di Infopoint con la possibilità per i ragazzi di effettuare colloqui con gli specialisti, ricevere informazioni sulle attività e i progetti dedicati a studenti, famiglie e insegnanti. Quattro i servizi coinvolti: Centro Giovani, Centro Studi, Ser.T, Centro Alcologico Regionale Ligure. Tra gli argomenti trattati: educazione all'affettività (Centro Giovani), cyberbullismo (Centro Studi), dipendenze (Ser.T. e  Centro Alcologico Regionale).

Laboratori esperienziali – Fermati e prova. Con una rotazione delle attività a seconda degli orari (vedi di seguito il dettaglio delle giornate) i ragazzi potranno sperimentare in modo interattivo l’importanza della prevenzione e le conseguenze di comportamenti scorretti.

Tra gli appuntamenti in programma: il Biodrink in collaborazione con l’Istituto Marco Polo, l’etilometro, il laboratorio sulle disabilità e il test per valutare l’igiene delle proprie mani - con l’utilizzo di box didattico e sistema di rilevazione con fluoresceina, quest’ultima attività proposta dagli operatori delle Professioni sanitarie.

Il Centro Alcologico Regionale Ligure, inoltre, in collaborazione con il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP),  per il secondo anno metterà a disposizione dei ragazzi un percorso di esperienza diretta per dimostrare l'influenza dell'alcol sul comportamento alla guida. Il percorso proposto prevede l’utilizzo di un simulatore di guida, che dimostra come l’uso e abuso di alcol possa incidere sulla gestione dell'auto; chi guida vivrà in modo diretto l'esperienza, chi assiste, sul grande schermo nella parete di fondo le vivrà come fosse un passeggero.

Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile anche un infopoint dell’Ufficio Comunicazione Asl3 per attività di accoglienza e illustrazione delle attività presenti nell’ambito dello stand, dove sarà inoltre possibile ottenere i bollini alternanza scuola/lavoro collegati ad alcune specifiche attività (compilazione questionari). Presso lo spazio espositivo è prevista anche un’area per brevi conferenze, incontri e condivisione di informazioni con piccoli gruppi.

Martedì 13 dalle 12 alle 13 l'intenso programma è arricchito anche dal contributo dei ragazzi che hanno partecipato al progetto di A.Li.Sa 1-18, con performance e attività a cura di alcuni degli Istituti scolastici coinvolti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU