"Enel non pensi solo ad aumentare le bollette, ma assicuri tagli degli alberi preventivi lungo la linea, i maggiori disagi riscontrati nell'entroterra sono stati causati dell'interruzione della corrente". E' l'affondo del consigliere regionale Giovanni Boitano (Liguri con Paita).
"Disservizi che in alcuni casi sono durati poche ore, in altri addirittura diversi giorni - afferma il consigliere - Le motivazioni sono pressoché le stesse, la caduta di rami e piante con conseguente interruzione della linea. Neppure nel secolo scorso accadeva che frazioni restavano senza luce per diversi giorni. Il taglio delle piante deve essere fatto con cura fornendo precise disposizioni alle ditte incaricate, le linee devono essere messe in sicurezza e gli alberi tagliati accatastati correttamente a disposizione dei proprietari dei terreni".
"Non è possibile che nel terzo millennio a fronte di una bolletta sempre più onerosa ai cittadini non sia erogato un servizio essenziale come la corrente elettrica che garantisce tra l'altro l'accensione delle calderine per il riscaldamento e il funzionamento di frigoriferi e congelatori", conclude Boitano.
Non tarda la risposta di E-Distribuzione: "In seguito all'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Liguria negli ultimi giorni, le linee elettriche sono state gravemente danneggiate dalla caduta di alberi ad alto fusto situati fuori della fascia di rispetto degli elettrodotti. La manutenzione della vegetazione fuori fascia non è di competenza dell'Azienda del Gruppo Enel ma di terzi. E-Distribuzione attua costantemente piani di manutenzione e taglio piante programmati all'interno delle proprie fasce di competenza adiacenti alle linee elettriche, al fine di garantire la massima qualità del servizio e la totale sicurezza per il territorio".