AGGIORNAMENTO ORE 20.05. Il sindaco Orsi: "Ripristinata l'illuminazione pubblica, rimane senza solo via Garibaldi perché la linea lì è danneggiata e la squadra dell'Enel deve andare via per altre emergenze. I Vigili del fuoco stanno cercando di mettere in sicurezza il tetto del palazzo rimuovendo i pezzi pericolanti".
Una donna di 88 anni è stata colpita da alcuni detriti che si sono staccati dal cornicione di una palazzina ed è deceduta per il trauma riportato. E' successo nel pomeriggio ad Albisola Superiore. Secondo quanto si è appreso, la donna stava transitando a piedi in via Garibaldi.
Stando a quanto riferito, la donna (V.B., le iniziali) residente in via Nino Bixio è uscita di casa per andare a fare la spesa quando all'improvviso, è stata colpita da un pezzo di cornicione caduto a causa del vento forte.
Sul posto sono intervenuti i militi della Croce Verde di Albisola, l'automedica e i vigili del fuoco.
I soccorritori, intervenuti sul posto, hanno cercato di rianimare la donna, che è stata trovata priva di conoscenza. Purtroppo, per il peso delle parti crollate dal cornicione proprio al suo passaggio, la donna non ce l'ha fatta.
L'assessore del Comune di Albisola Superiore Roberto Gambetta: "In questo momento sono poche le parole da esprimere - ha dichiarato l'assessore Gambetta - solo parole di vicinanza e di cordoglio ai famigliari in attesa di capire cosa sia successo. Sappiamo che una forte tromba d'aria si è imbattuta sulla città e ha causato lo smottamento di venti metri quadri del tetto, che è piombato giù in strada colpendo questa povera donna. Aspettiamo il magistrato per rimuovere tutti i calcinacci e vedere le perizie necessarie per capire cosa sia successo".
Scrive sulla propria pagina Facebook il sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi: "Un fortissimo vento, probabilmente una tromba d'aria, ha investito Albisola producendo danni diffusi e la caduta degli impianti di illuminazione pubblica in via Garibaldi. Ci sarebbe una donna colpita già soccorsa che è apparsa in condizioni gravi. L'illuminazione pubblica è spenta in alcune zone, il mare ha raggiunto la passeggiata e l'Aurelia è stata chiusa ad Albisola Marina per l'imponente mareggiata alimentata dal vento. Altre segnalazioni di danni minori stanno giungendo compreso un inizio di incendio nell'immediato entroterra indotto probabilmente da un fulmine che ha compito un palo della luce. La tromba d'aria, o ciò che ha colpito Albisola è passata".