- 29 ottobre 2018, 23:44

Ponente savonese: il punto alle ore 23,30 su Albenga, Alassio e Andora

Forte vento, alberi caduti e black out

Ponente savonese: il punto alle ore 23,30 su Albenga, Alassio e Andora

Prosegue l'ondata di maltempo sulla Provincia di Savona. Questo il punto della situazione alle ore 23.30.

ALBENGA

Mareggiata 

La mareggiata ha iniziato a riversarsi su viale Che Guevara ad Albenga già dalle 15,00 del pomeriggio. L’amministrazione comunale e la protezione civile hanno deciso di chiudere la strada al transito.

In serata il peggioramento è stato repentino e forte. Le onde si sono alzate ed hanno invaso non solo la passeggiata, ma anche la strada. In serata è stato chiuso tutto il lungomare e intorno alle 22,00 dato l’innalzarsi del livello dell’acqua su viale Italia è stata disposta anche la chiusura di questo.

Ricordiamo che le previsioni parlano di un ulteriore peggioramento del mare fino alle 4 di questa notte.

Alberi caduti

Il forte vento ha determinato la caduta di diversi alberi di grosse dimensioni.

È caduto un pino in piazza Matteotti dalla stazione di Albenga. L’albero è caduto su un muro, ma danneggiando alcune autovetture.

Un grosso pino è caduto anche in Piazza Europa ed ha distrutto le macchine parcheggiate nella zona che è stata transennata completamente dato anche il pericolo di crollo di un altro pino adiacente al primo.

Un albero è caduto su alcuni veicoli vicino alla banca Intesa San Paolo nei pressi di viale Pontelungo e un altro in zona Ospedale finendo su via al Piemonte già chiusa verso Leca per lo scoperchia mento del tetto della palestra Youniverse.

Non si contano i rami e i cespugli caduti praticamente in ogni via cittadina.

Palestra Youniverse 

Intorno alle 21,00 si è verificato lo scoperchiamento del tetto della palestra Youniverse in via al Piemonte. I detriti e le parti della copertura sono finiti in strada e nel parcheggio del vicino Eurospin. La strada è stata chiusa e transennata.

ALASSIO

Diversi gli alberi caduti in diverse vie cittadine. Anche in questo caso non si contano insegne traballanti, cartelli e rami caduti per strada. A preoccupare maggiormente sia da ieri e ancor più nel tardo pomeriggio di oggi le condizioni del mare.

Le previsioni non si sono smentite, la spiaggia è stata devastata. Il mare ha invaso le vie del budello oltre che la passeggiata e diversi esercizi commerciali si sono allagati ed hanno subito ingenti danni ad infissi e mobilio. Si è creata una voragine dal porto sotto la cappelletta e tratti della passeggiata a mare è andata distrutta.

ANDORA

Anche ad Andora diversi gli alberi caduti, i pini abbattuti a terra. In località Conna il tetto di una abitazione è stato scoperchiato e distrutto. La mareggiata ha creato meno problemi che negli altri comuni data la conformazione della passeggiata stessa, ma alcuni de hors di stabilimenti balneari hanno subito dei danni.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU