Una passeggiata tra natura e tradizioni che ha per cornice lo straordinario panorama della città vista dall’alto della cinta dei forti. Impareremo a riconoscere le qualità nutritive e medicinali di alcune piante spontanee e riscopriremo i segreti che i nostri nonni usavano per fare il “preboggion”; una miscela di erbe ottima per zuppe e frittate, talmente particolare che l’immaginazione popolare ha voluto nobilitarla in una favola che ne fa risalire l’etimologia al tempo delle Crociate.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre Explora Genova organizza due appuntamenti dedicati al “preboggion”. Due percorsi lungo i sentieri del Righi: il primo destinato agli adulti e incentrato sulle sorprendenti proprietà delle piante che si possono raccogliere anche a pochi passi da casa; il secondo rivolto alle famiglie, dove si racconteranno storie, leggende e favole legate alle piante e – naturalmente – al Preboggion. Entrambi i percorsi si concludono al Maddalive di Via Garibaldi, dove i partecipanti avranno modo di preparare una deliziosa frittata usando proprio quelle erbe raccolte durante il tour.
Partenza alle ore 16.30 dalla fermata Righi della funicolare Zecca-Righi. Informazioni e prenotazioni (tel e whatsapp): 010 099 55 60 - 347 607 34 28