Politica - 18 settembre 2018, 16:12

Puggioni per la regolamentazione delle case vacanze in affitto: "Sicurezza prima di tutto"

Il consigliere regionale della Lega favorevole a nuove regole e all'introduzione di un numero identificativo regionale

Puggioni per la regolamentazione delle case vacanze in affitto: "Sicurezza prima di tutto"

“Basta con le praterie con poche regole, anche nel settore degli appartamenti ad uso turistico, come ha recentemente sottolineato il ministro Gian Marco Centinaio. Nell’era di Internet, occorre più che mai dotare il business delle strutture ricettive dei privati di una normativa chiara affinché emerga il sommerso, in particolare sotto il profilo della sicurezza", questa la posizione del consigliere regionale della Lega Puggioni sul tema delle case vacanza in affitto.

"Durante la seduta del Consiglio regionale oggi ho discusso due interrogazioni per assegnare un Codice identificativo regionale a ogni struttura e per realizzare una rilevazione completa delle presenze negli appartamenti ad uso turistico in Liguria - aggiunge Puggioni - Ringrazio l’assessore al Turismo Gianni Berrino che ha recepito le mie istanze spiegando che nei prossimi mesi, a seguito degli sviluppi che si registreranno a livello nazionale sulla materia (Cir) per cui pendono alcuni ricorsi al Tar e alla Corte Costituzionale, sarà avviata un’attività di parziale revisione della legge regionale 32/2014. Tale modifica della normativa in Liguria dovrà ricomprendere anche il Codice identificativo regionale che indubbiamente potrà concorrere ad aumentare la trasparenza da parte di questa forma di ricettività turistica e ad agevolare i controlli".

"E’ infatti importante coniugare lo sviluppo del territorio e la sua capacità di attrattiva turistica con la legalità e la sicurezza di tutti, realizzando anche un migliore sistema di tracciabilità e di controllo a vantaggio di proprietari, clienti e cittadini”, conclude l'esponente leghista.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU