Si è formata più di una tromba marina al largo del tratto di mare tra il ponente genovese e il Varazzino. Dopo il caldo torrido, si sono scaricati in mattinata temporali che hanno interessato gran parte della Liguria, con conseguente abbassamento delle temperature. L'afa, tuttavia, stenta a calare.
Tombe d'aria si sono materializzate ad alcune miglia dalla costa di Voltri, visibili dal levante genovese: due, in particolare, in un colpo d'occhio simultaneamente. I fenomeni meteorologici non hanno comportato danni.
Risale invece a giovedì scorso una tromba marina che si è verificata all'ora di cena tra Sestri Levante e Riva Trigoso.
La Protezione civile regionale ha diffuso l'allerta meteo gialla per temporali per oggi dalle 16 alla mezzanotte nel Ponente ligure e dalle 21 alle 18 di domani sul Centro-Levante.
Nella mattinata le prime precipitazioni sono già cadute sul territorio regionale (12.6 mm in 15 minuti a Rocchetta Nervina e 10.4 mm a Genova Pegli).
Sono previsti temporali anche forti e venti in intensificazione, con raffiche sul Ponente fino a 60 km/h. Nella giornata di domani si prevede graduale esaurimento dei fenomeni.
Il video: