Insegna Economia e Comunicazione per i Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Sanremo. È portavoce del presidente nazionale di Confassociazioni e nel ranking di Twitter si attesta stabilmente tra i primi dieci influencer al mondo in materia di marketing dell’innovazione, tecnologia e digital transformation.
Si tratta di Enrico Molinari, che di recente ha scritto per Confindustria Genova: “Bit-com. Lavoro e comunicazione nell’era digitale”, e ha organizzato a Roma un importante evento per l’imprenditoria femminile: “Donne 4.0: la sfida vincente delle donne nell’era delle reti e dello smart working", cui la Presidente del Senato Alberti Casellati e il Premier Conte hanno inviato gli auguri per la giornata di lavori.
Per questo abbiamo parlato con lui di professioni legate alla tecnologia e di marketing territoriale, soprattutto pensando a una regione come la nostra, nel pieno della stagione turistica. E anche ad Amatrice, per la quale ha scritto il libro, insieme ad altri autori, "Manteniamoci Forte".
“Qualità, bellezza e innovazione. La trasformazione digitale fa già parte dell’innovazione, e bisogna investire sulla tecnologia innovativa. Anche in ambito turistico – spiega - per mettere in rete patrimonio, qualità e bellezza. L’Europa è tra i primi fruitori dei nostri beni artistici e storici, quindi va sia valorizzata l’offerta tradizionale sia data identità a prodotti tematici nuovi, che sono quelli che il Nord Europa cerca. Il piano di sviluppo nazionale è un supporto per i territori che vogliono crescere e questo è possibile anche grazie all’innovazione: studi turistici di marketing classici legati all’analisi dei prodotti che funzionano all’estero, è uno degli ingredienti per far crescere ancora di più il sistema”.