Economia - 21 luglio 2018, 07:00

Nazionale italiana, i migliori commissari tecnici della nostra storia

Il ruolo del commissario tecnico, spesso chiamato allenatore in una nazionale di calcio è fondamentale.

Nazionale italiana, i migliori commissari tecnici della nostra storia

Il ruolo del commissario tecnico, spesso chiamato allenatore in una nazionale di calcio è fondamentale. Senza dubbio è la guida della squadra intera ed è colui che sceglie la formazione e disegna la tattica di gioco.

La nostra storia del calcio è ricca e affascinante. Possiamo vantare numerosi allenatori che hanno lasciato il segno. In questo articolo, vediamo quali sono i CT che sono stati più emblematici nella loro gestione degli Azzurri che sono tra le squadre favorite ai prossimi europei, clicca qui per conoscere le quote.

Vittorio Pozzo

Vittorio Pozzo: sicuramente era prevedibile iniziare da colui che ha portato la Nazionale Italiana a vincere due Mondiali consecutivi. Pozzo guidò gli Azzurri nel 1934 e nel 1938, guidando gli azzurri a conquistando il titolo mondiale in entrambe le occasioni. È il solo che nella storia del calcio è riuscito in questo straordinario doppio trionfo. Applicò il "Metodo", sua nota tattica che poneva le basi per un calcio italiano moderno

Ferruccio Valcareggi

Ferruccio Valcareggi: ha guidato la Nazionale dal 1966 al 1974. Valcareggi ha portato l'Italia alla finale dei Mondiali nel 1970 in Messico. Nonostante l’aver perso contro il Brasile, gli Azzurri hanno mostrato grinta e determinazione, entrando nel cuore degli italiani. La sia celebre "staffetta" con Mazzola e Rivera è ben nota e argomento di discussione tra gli appassionati tutt’oggi.

Enzo Bearzot

Enzo Bearzot: chiamato affettuosamente il"Vecio", è l'allenatore dietro alla vittoria dei Mondiali del 1982 in Spagna. Bearzot aveva una sua ferrea filosofia di gioco e una grande integrità morale e fu in grado di costruire una squadra solida che seppe sconfiggere avversari non da poco come di Argentina e Brasile. Di quella vittoria abbiamo uno storico scatto con Bearzot e Zoff con la coppa in mano.

Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi: molto amato nonostante il fatto che non abbia vinto i Mondiali. Sacchi ha rivoluzionato il modo di vedere e vivere il calcio in Italia. La sua di un gioco offensivo e pressante ha portato la Nazionale alla finale dei Mondiali USA '94. Il suo contributo tattico rimane inestimabile nonostante la sconfitta ai rigori.

Marcello Lippi

Marcello Lippi: ha portato la nazionale alla vittoria dei Mondiali del 2006 in Germania. Creò una squadra solida e unita, riuscendo a tacitare gli scandali dell’epoca. Ha sorpassato ostacoli come Germania e Francia, portando a casa il quarto titolo mondiale per l'Italia e la sua grande capacità di gestire il gruppo, motivando i giocatori.

Roberto Mancini

Roberto Mancini: ha saputo rinnovare la Nazionale dopo anni di delusioni, portandola a vincere gli Europei nel 2020. Con un gioco offensivo e spettacolare, ha ridato fiducia e orgoglio a tutto il popolo italiano. Infatti la finale a Wembley contro l'Inghilterra è una delle più emozionanti di sempre.

Conclusione

La storia della Nazionale Italiana di Calcio può vantare grandissimi commissari tecnici che grazie alla loro filosofia, scelta tattica e carisma, hanno contribuito a rendere la nazionale di calcio italiana una delle nazioni più vincenti nel panorama calcistico mondiale. Ogni singolo allenatore ha lasciato un segno indelebile, facendoci capire quale sia il compito di un CT, cioè essere il collante dietro ad ogni grande squadra.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU