Politica - 19 luglio 2018, 12:38

Ok al registro delle De.Co., Costa: "Un volano per dare visibilità ai prodotti liguri e alle nostre tradizioni"

Approvata all’unanimità dalla III Commissione, presieduta da Andrea Costa, la Proposta di legge 188 “Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co.”

Ok al registro delle De.Co., Costa: "Un volano per dare visibilità ai prodotti liguri e alle nostre tradizioni"

 

Questa mattina è stata approvata all’unanimità dalla III Commissione Attività produttive Cultura Formazione e Lavoro, presieduta da Andrea Costa (Liguria Popolare-Noi con l’Italia),  la Proposta di legge 188 “Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co” (Piana, Puggioni, Senarega, de Paoli, Pucciarelli). Il presidente Andrea Costa, esprime la propria soddisfazione:

"Questa iniziativa legislativa - spiega  - si pone  obbiettivi importanti per il nostro territorio e per tanti produttori liguri, che operano in settori strategici come l’agricoltura, enogastronomia e l’artigianato, settori che meritano una valorizzazione e una promozione. Il provvedimento rappresenta, quindi,  un volano per dare visibilità, anche sotto il profilo turistico, non solo ai prodotti liguri, ma anche alle nostre tradizioni, che affondano le proprie radici nella storia della costa e  dell’entroterra e che meritano un adeguato riconoscimento".  

La legge prevede l’istituzione del Registro delle Denominazioni comunali (De. Co.) nel quale vengono iscritti i prodotti tipici agroalimentari di ogni Comune, che abbiano ottenuto la De.Co., e i soggetti privati e giuridici che effettuano le produzioni tradizionali. La legge prevede anche il Regolamento di iscrizione al registro regionale De.Co., che rappresenta il riferimento orientativo per i Comuni in modo da realizzare procedure omogenee nell’attribuzione della Denominazione.

 

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU