Politica - 17 luglio 2018, 18:31

Gianni Pastorino (Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria): "Giunta Toti diserta il consiglio regionale. Atto ingiustificabile"

“Atti rinviati e seduta sospesa: assenteismo ingiustificabile e lesivo della dignità di aula e opposizioni. Dobbiamo lavorare per un’alternativa credibile, che ci liberi da questa classe dirigente”.

Gianni Pastorino (Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria): "Giunta Toti diserta il consiglio regionale. Atto ingiustificabile"

Il Consigliere Capogruppo Regionale Gianni Pastorino attacca: "La Giunta Toti diserta completamente l’odierna seduta del consiglio regionale, con le sole eccezioni dell’assessore Berrino e (pur molto parziale) dell’assessore Giampedrone.

Precisa: "Oggi gli unici assessori in congedo sono Mai e Benveduti; se ne deduce che Viale, Toti, Scajola, Cavo siano assenti ingiustificati – dichiara il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino -. Eppure il regolamento parla chiaro: Presidente o Vicepresidente della Giunta devono partecipare sempre ai lavori del consiglio, la presenza continuativa di uno o dell’altro deve essere garantita in qualsiasi circostanza. Questa mattina non è così: i banchi restano inequivocabilmente vuoti, con Berrino in laconica solitudine. Assenteismo inaccettabile per la stessa dignità del consiglio regionale: l’ordine del giorno salta, atti rinviati e, al culmine del paradosso, la seduta viene sospesa perché non ci sono più assessori in aula".

"Ritengo di essere uno dei consiglieri che presenta più interrogazioni. Ciò significa che oggi il mio lavoro è stato completamente vanificato, visto che mancano gli assessori che dovrebbero fornirmi risposta – commenta Pastorino -. È vero: non sempre si può presenziare con costanza, però si può delegare la risposta a un collega, anche considerato che alcuni atti non richiedono impegni particolari. Questa situazione dimostra, una volta in più, la non curanza e la mancanza di rispetto nei confronti dell’aula e dei consiglieri di minoranza da parte di molti esponenti del centrodestra. In Liguria il vento è cambiato, nel senso che adesso si esautora il consiglio regionale delle sue prerogative e si ostacolano le sue attività. Bisogna mandar via questa Giunta; dobbiamo lavorare per un’alternativa credibile che ci liberi da questa classe dirigente".

cs


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU