Un evento breve o, come piace chiamarlo al team dell’evento, un "assaggio di TEDxGenova": due TEDx Talk – uno dal vivo e uno proiettato – per scardinare uno dei tabù più potenti della nostra cultura occidentale in fatto di cibo: gli insetti edibili.
Ultimamente si sente parlare sempre più spesso del fatto che con la crescita della popolazione mondiale si debbano trovare metodi alternativi per soddisfare la richiesta alimentare in modo sostenibile e l'entomofagia sembra uno di questi.
Ma siamo pronti e lo saremo mai? Perché proviamo disgusto alla sola idea di mettere in bocca un insetto? Questi gli interrogativi che l'iniziativa si propone di affrontare il 7 luglio, a Palazzo Lercari Parodi in via Garibaldi 3. Seguirà una degustazione a tema molto particolare e unica nel suo genere.
Quel giorno, due speaker fuori dal comune daranno la loro risposta e proporranno le loro idee, secondo il format di 18 minuti a presentazione che da sempre contraddistingue gli eventi TED (Technology, Entertainment, Design).
Organizzazione no-profit nata negli anni Ottanta negli Stati Uniti e ormai diffusa in tutto il mondo, TED ha come mission quella di portare ad una platea di addetti ai lavori e semplici cittadini le idee che più meritano di essere diffuse. Tanti gli oratori d’eccezione che si sono succeduti, da Bill Gates a Stephen Hawking, da Isabel Allende a Papa Francesco.
A Genova si sono già svolti cinque eventi TED: TEDxPorto Antico nel 2015, nel 2016 la prima edizione ufficiale di TEDxGenova al Palazzo della Borsa, il 28 aprile 2017 e il 20 aprile scorso ai Cinema Sivori e Ariston il TEDxGenova Live, il 21 ottobre 2017 la seconda edizione di TEDxGenova al Teatro della Tosse, per un totale di 28 talk pronunciati da 32 speakers provenienti da Genova, Milano, Pavia, Napoli, Firenze, Parma, Roma e anche da Ginevra, Buenos Aires, San Paolo e Londra. Più di 1000 persone hanno già partecipato fisicamente alle conferenze e più di 800mila le hanno potute recuperare online, tramite i video dei talk di TEDxGenova sul canale YouTube ufficiale TEDxTalk. Cifre importanti, alle quali si aggiungono gli oltre 2000 follower e le circa 250mila visualizzazioni della pagina Facebook TEDxGenova.
"Gli appuntamenti genovesi hanno sempre fatto il tutto esaurito – dichiarano gli organizzatori –. Lo scorso anno, addirittura, abbiamo raggiunto il sold out due settimane prima dell’evento, tanto da aver dovuto creare anche una lista d’attesa di oltre 100 persone. Per questo motivo invitiamo quanti vogliano partecipare dal vivo a TEDxGenovaSalon DisGUSTO ad iscriversi quanto prima, tramite il link".
Le speaker dell’evento sono due per un unico talk dal vivo: Giulia Maffei, biologa e comunicatrice scientifica; e Giulia Tacchini, food designer, appassionate del tema dell'entomofagia fin dal loro percorso accademico. La loro passione le porta a fondare Entonote nel 2015, prima realtà italiana a divulgare il tema dell'insetto nel piatto da diversi punti di vista. Pubblicano il loro primo libro, "Un insetto nel piatto: piccola guida al cibo del futuro" Red Edizioni, nel Novembre 2016 e a Gennaio 2017 creano il format #Entoexperience