Oggi alle 17.30 all'ex Ospedale Psichiatrico di Quarto nell'ambito di Architetture Sonore, l'Accademia degli Imperfetti, Ensemble Popolare di Musica Antica e gli attori della Scuola del Teatro Stabile di Genova presentano “Combattimenti & dintorni”.
Il programma è completamente incentrato sulle emozioni che regala Monteverdi. Attraverso la forma del dramma per Musica, dall’inferno del Ballo delle Ingrate si risale per toccare il cielo con l’Orfeo e la concitazione del Combattimento di Tancredi e Clorinda del Tasso, passo decisivo nella storia della musica rappresentativa, in cui la parola e l’azione diventano protagoniste.
Alla città è dedicato il cammeo musicale: il Basso di Genova, un tenor popolare ritrovato da Gian Enrico Cortese e rielaborato con variazioni da Maurizio Less.
L'allestimento è frutto della collaborazione pluriennale tra il corso di Canto per la scena del Teatro Stabile di Genova, tenuto da Silvia Piccollo, ed il Laboratorio di Musica d'insieme tenuto dall'Accademia degli Imperfetti all'interno del proprio progetto PerCorsi di Musica Antica presso i Musei di Strada Nuova a Genova.