Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’odg presentato dal capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e dal capogruppo PD Lunardon a favore dell’immediata scarcerazione di Amal Fathy, attivista della Commissione egiziana per diritti e le libertà (ECRF) che si è molto spesa sul caso dell’uccisione di Giulio Regeni.
"Estremamente importante che il consiglio abbia approvato all’unanimità l’OdG presentato da me e dal collega Lunardon: la questione non è soltanto l’ingiusta reclusione di Amal Fathy, ma, più in generale, la sistematica violazione dei diritti umani perpetrata in Egitto – commenta Pastorino -. Adesso la regione dovrà adoperarsi presso tutte le sedi istituzionali competenti affinché siano scarcerate e fatte cadere le accuse nei confronti di Amal e di tutti gli attivisti per i diritti umani detenuti in Egitto. Abbiamo chiesto che le persone siano trattate secondo le norme internazionale, incluse le garanzie di accesso alla tutela legale, alle famiglie e alle cure mediche".
"Sparizioni, torture, civili processati da tribunali militari: tutte pratiche deprecabili, che l’Egitto deve cessare immediatamente – commenta Pastorino -. Basta reticenze: la regione faccia pressioni sul Governo affinché emerga la verità su Giulio Regeni. La vicenda deve essere investigata da fonti indipendenti; i risultati delle indagini siano resi pubblici in maniera trasparente. E infine, i colpevoli siano consegnati alla giustizia e processati".