Politica - 01 giugno 2018, 12:26

Voltri, al via l’operazione “spiagge sicure”

Da domani si rinnova l’alleanza tra Municipio e forze dell’ordine: “pattuglioni” ogni fine settimana sullo “spiaggione” di ponente, ma anche a Pegli, nella zona dei “laghetti” del Varenna. Il presidente Chiarotti: “Si farà anzitutto prevenzione”

Voltri, al via l’operazione “spiagge sicure”

Si rinnova l’alleanza tra Municipio VII Genova Ponente e forze dell’ordine, in materia di sicurezza.

 

L’intesa, sancita nei giorni scorsi sul modello consolidato dallo scorso anno, riguarda tutto un sistema di prevenzione e controllo delle spiagge per prevenire bivacchi, tendopoli, falò, schiamazzi notturni, utilizzo delle bottiglie di vetro e conferimento improprio dei rifiuti. Tolleranza zero, ma pur sempre con discrezione.

 

I “pattuglioni” saranno operativi tutti i week-end di giugno, luglio e agosto, a partire da domani. Interesseranno inizialmente lo “spiaggione” di Voltri (quello in passato più soggetto a situazioni critiche e degrado, mentre a Pegli e Multedo questo tipo di fenomeni sono sempre stati più ridotti), ma da luglio si effettueranno perlustrazioni anche in Val Varenna, in particolare nella zona dei “laghetti”, da anni meta prediletta dei sudamericani. 

Claudio Chiarotti, presidente del Municipio, spiega anzitutto la “filosofia” dell’intervento: “Non ci sono intenti repressivi, non si andrà lì per fare solamente verbali. Come l’anno scorso, si farà soprattutto prevenzione. La presenza costante delle forze dell’ordine serve a impedire l’insorgere di comportamenti non corretti. E’ una questione di educazione e rispetto. Nel 2017 ha funzionato e, a parte rarissimi casi, non ci sono stati episodi gravi”.

Sole, mare (o torrente) per tutti insomma, senza recare disturbo agli altri o causare danneggiamenti. “Il gruppo interforze - prosegue Chiarotti - sarà composto da Polizia di Stato, Carabinieri del Comando Compagnia di Arenzano, Polizia Municipale e Capitaneria di Porto. Li voglio ringraziare per l’impegno e il sacrificio ulteriore che compiranno in questi prossimi mesi. In particolare, la mattina i maggiori controlli saranno nella zona del Varenna, ma anche del torrente Leira, meta anche questo di numerose gite. Al pomeriggio e alla sera ci si concentrerà su Voltri. Ci saranno verbali o multe, lo ripeto, solo se strettamente necessario. Particolare attenzione, specie in Val Varenna, sarà riservata alla circolazione dei veicoli. Nel mirino le soste selvagge che creano intralcio al passaggio delle corriere”. 

“Si porrà particolare attenzione - aggiunge Matteo Frulio, assessore del Municipio con delega alla sicurezza - ad evitare che si creino tendopoli, fuochi e che si eviti l'uso di bottiglie di vetro. Gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno hanno spinto il Municipio a richiedere questo servizio anche per questa estate, al netto di alcuni eventi o emergenze che potranno crearsi”.

Da sempre il ponente, anche per il fatto di avere la maggior percentuale di spiagge libere della città, è “attenzionato”, dal punto di vista del decoro e della vivibilità delle spiagge. Un lavoro che, è bene ricordarlo, viene condotto anche dalle numerose associazioni e privati che operano sul litorale. Tutti impegnati a tener viva la spiaggia e strapparla al degrado con le unghie e con i denti.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU