Attualità - 31 maggio 2018, 17:00

Arriva il cassonetto marrone per la raccolta dell'umido in tutta Genova

Si avvicina la data di partenza del progetto per estendere la raccolta differenziata dell'umido a tutta Genova; arrivano anche i nuovi cassonetti blu per la carta, che affiancheranno quelli tradizionali già presenti

Arriva il cassonetto marrone per la raccolta dell'umido in tutta Genova

A partire dal 4 giugno Amiu estenderà a tutti i quartieri della città la raccolta stradale della frazione organica (scarti alimentari e avanzi di cucina), informando i cittadini attraverso una campagna pubblicitaria con affissioni in città, spot radio e tv, pubblicità sui vari media, sui mezzi Amt e sugli stessi veicoli Amiu. Fino ad ora questo tipo di raccolta aveva riguardato solo i quartieri del ponente cittadino, alcune aree del centro come Foce e Carignano, oltre che il Levante con Quinto e Orvieto.

Il progetto, presentato a palazzo Tuirsi dall'assessore all'ambiente del Comune, Matteo Campora, e Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu, coinvolgerà da giungo a settembre oltre 160 mila famiglie in un percorso il cui obbiettivo è estendere a tutta la città la raccolta differenziata dell'umido. Alla luce dell'importanza che riciclo di rifiuti ed economia circolare rivestono per lo sviluppo territoriale, appare di particolare importanza potenziare la riaccolta dei rifiuti organici, visto che rappresentano circa il 30% della spazzatura che produciamo ogni giorno e, se ben differenziati, possono acquistare un grande valore, con concrete prospettive di incremento dei volumi raccolti e trattati.

In prima battuta saranno coinvolte 25 mila famiglie del Municipio Media Valbisagno (Staglieno, San Gottardo, Molassana , Struppa e Prato). In questa zona saranno posizionati oltre 280 contenitori stradali di colore marrone, per depositare i rifiuti organici domestici, ma anche il prodotto di sfalci o potature di giardini privati. Questi nuovi contenitori saranno collocati vicino a quelli già presenti per la raccolta di carta, tetrapak e cartone, plastica metalli, vetro e residuo secco.

Tutti i residenti delle zone mano a mano interessate del progetto saranno debitamente informati grazie a un pieghevole, che verrà consegnato a ciascuno attraverso la buca delle lettere: nella documentazione saranno chiaramente spiegate tutte le novità relative all'umido, così come un vademecum sui modo corretto di fare la raccolta differenziata nel migliore dei modi.

Amiu mette poi a disposizione dei cittadini, per una comoda e pratica raccolta casalinga dei rifiuti organici, un bidoncino forato, che sarà possibile ritirare gratuitamente presso i punti appositamente allestiti in ogni Municipio. L'elenco completo dei punti di distribuzione allestiti.

Unitamente alla novità per quanto riguarda l'umido, va poi segnalato che cominceranno a fare la loro comparsa per le strade genovesi anche alcuni cassonetti dal coperchio blu, destinati al conferimento di materiale cartaceo: i nuovi contenitori affiancheranno quelli già esistenti di colore bianco. Il nuovo colore blu è stato adottato per conformarsi alle nuove linee guida a livello europeo in materia di raccolta differenziata

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la nuova app Amiu CleanApp, e scoprire dove e come buttare i rifiuti, ricevere notizie, aggiornamenti, e proporre segnalazioni per migliorare il servizio e rendere più pulita e vivibile la città.

Due nuovi colori per la differenziata in città, il responsabile della comunicazione di Amiu ci spiega cosa devono sapere i genovesi:

Il progetto di Amiu per l'incremento della differenziata e la messa a valore dei rifiuti spiegati dal direttore generale Amiu Tiziana Merlino:

Il commento dell'assessore comunale all'Ambioente, Matteo Campora:

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU