Amiu è presente alla Festa dello Sport al Porto Antico fino a domenica 20 maggio, per promuovere il binomio sport & ambiente, informando i ragazzi e le loro famiglie sul valore della raccolta differenziata e del riciclo. In altre parole economia circolare che vuol dire non sprecare, ridurre gli scarti e riutilizzare la materia.
Nel pomeriggio presso lo stand di Ricrea, consorzio nazionale per il riciclo dell’acciaio, l'assessore comunale all'Ambiente Matteo Campora, in rappresentanza della città di Genova, ha ricevuto un premio che riconosce l'impegno e i risultati raggiunti nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, un materiale che si ricicla al 100%.
Per l’occasione, il supereroe Capitan Acciaio, sarà a disposizione dei bambini con laboratori ludico ricreativi dove potranno imparare a creare il proprio giocattolo riciclando barattoli e scatolette, tappi, bombolette spray e altri imballaggi in acciaio.
L’altro appuntamento è con un evento speciale, Amiu per tutto l’anno prossimo sarà impegnata nella raccolta delle vecchie scarpe sportive, per creare al Porto Antico una vera e propria pista di atletica con il materiale granulare riciclato. Si tratta della “Pista di Pietro”, un progetto ambizioso creato in collaborazione con Esosport nel ricordo di Pietro Mennea. Tutti i visitatori sono invitati a portare le scarpe sportive non più utilizzate, che verranno successivamente lavorate e trasformate in materia prima seconda, e lasciarle nel contenitore ESObox, contribuendo alla realizzazione della pista che sarà inaugurata durante la Festa dello Sport del 2019.
Luca Zane, responsabile comunicazione di Amiu, racconta le iniziative per la raccolta differenziata a Genova:
L'assessore all'Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora sull'impegno della città per l'economia circolare:
Genova e la raccolta differenziata con il supporto di Ricrea nelle parole di Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea: