Politica - 17 maggio 2018, 15:37

Pesca: approvato lo schema di convenzione tra Regione Liguria e Gac

L’assessore Mai: "La nostra strategia è finalizzata a migliorare la fruibilità del patrimonio ambientale nelle zone di pesca e acquacoltura e rafforzare le comunità di pescatori"

Pesca: approvato lo schema di convenzione tra Regione Liguria e Gac

Approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e alla Pesca Stefano Mai, lo schema di convenzione tra Regione Liguria e il Gac-Gruppo di azione costiera Mare delle Alpi per l’avvio della Strategia di sviluppo locale.

Il Gac Mare delle Alpi rappresenta il territorio costiero di Imperia e ha un budget di circa 1,1 milioni di euro del piano finanziario Feamp-Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020. “La strategia di sviluppo locale – spiega l’assessore Mai – è finalizzata a incentivare Comuni, associazioni della pesca e imprese che fanno parte di uno stesso territorio a fare squadra, individuando ambiti di sviluppo comuni per la valorizzazione della filiera della pesca, creare nuovi posti di lavoro anche per i giovani, migliorare la fruibilità del patrimonio ambientale nelle zone di pesca e acquacoltura e rafforzare le comunità di pescatori”.

In Liguria i Gac sono 3 e rappresentano tutti i territori costieri, su tre aree: Gac Levante ligure – province di Genova e La Spezia – con un budget da 1,5 milioni di euro, Gac savonese con 1,2 milioni di euro e Gac ‘Mare delle Alpi’ per Imperia. “È la prima volta – conclude Mai – che vengono finanziati tre Gac, rappresentativi di tutta la costa della Liguria. Rispetto alle scorse programmazioni, in cui solo un Gac è stato finanziato, in questa abbiamo potuto coinvolgere nella strategia tutte le province, grazie al fatto che siamo riusciti a ottenere 11 milioni di euro di finanziamenti, il doppio rispetto al settennato 2007-2013”.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU