Sanità - 14 maggio 2018, 09:15

Legge Basaglia: a Bruno Orsini la medaglia "Città di Genova"

Al termine di "180x40", rassegna per i 40 anni della legge 180 che portò alla chiusura dei manicomi

Legge Basaglia: a Bruno Orsini la medaglia "Città di Genova"

Lo psichiatra Bruno Orsini ha ricevuto la medaglia "Città di Genova", al termine di "180x40", la settimana promossa da Università, Comune, Regione, ordini professionali e associazioni dedicata ai 40 anni della legge 180 che portò alla chiusura dei manicomi. 

Psichiatra, ex deputato Dc e relatore della legge 180, Orsini ha ricordato l'origine del provvedimento "partito dal 1968 con le iniziative contro i manicomi, i primi testi di Franco Basaglia, la costruzione del movimento di opinione, la faticosa mediazione politica per arrivare alla legge che Norberto Bobbio definì come la vera riforma mentre sul fronte degli oppositori Indro Montanelli scriveva 'un parlamento di matti ha liberato i matti per legge'". 

L'intervento dello psichiatra è stato preceduto da Mario Amore, Marco Vaggi e dal Rettore dell'Ateneo Paolo Comanducci. 

Nel ringraziare per il riconoscimento, Orsini ha sottolineato: "Il sindaco deve essere il sindaco di tutti. Ricordo Vittorio Pertusio, uno dei sindaci storici di Genova che il giorno della sua elezione consegnò la tessera di partito al segretario generale del Comune dicendogli di ridargliela il giorno che avrebbe finito il mandato". 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU