Politica - 14 maggio 2018, 16:10

Dal Pd: "La riforma di Alisa che mette in discussione il ruolo dei consultori va fermata"

La prossima settimana la vicenda arriva in commissione

Dal Pd: "La riforma di Alisa che mette in discussione il ruolo dei consultori va fermata"

 

"Il Partito Democratico, insieme al resto dell'opposizione, è riuscito a ottenere, per la prossima settimana, la convocazione di una commissione consiliare sui consultori genovesi, alla presenza di tutte le parte interessate, sindacali, associative e professionali. Dopo l'incontro che si è tenuto questa mattina, a margine del Consiglio regionale, con alcuni esponenti di associazioni e sindacati, ci auguriamo che la Giunta Toti decida di tornare sui propri passi" commentano i consiglieri regionali del Pd ligure Giovanni Lunardon, Valter Ferrando e Pippo Rossetti. 

"I consultori genovesi sono, da tempo, una vera e propria eccellenza della nostra città, ma la riforma di Alisa invece di migliorare l'offerta, aumentando per esempio la dotazione del personale (vero problema della rete consultoriale) punta a smembrare i consultori e, di fatto, a cancellare un sistema che funziona, basato sull'universalità e sull’unicità dell'accesso, sulla multidisciplinarietà e sulla gratuità delle prestazioni. Trasformare i consultori genovesi da unità complesse a unità semplici e far afferire le diverse discipline a dipartimenti differenti significa mettere in discussione alla radice il ruolo che i consultori oggi esercitano, prestando un insostituibile servizio sanitario e sociale - concludono - Confidiamo che la Commissione della prossima settimana possa portare a un'inversione di tendenza e a un ripensamento da parte della Giunta, mettendo da parte il provvedimento di Alisa che consideriamo profondamente sbagliato". 

 

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU