Attualità - 03 maggio 2018, 14:16

Frecciabus: arrivato questa mattina il primo bus turistico a San Pietro di Novella a Rapallo

Sono stati parcheggiati nell’area rapallese già 6 pullman granturismo inseriti nella white list: prevista per metà maggio la fine dei lavori.

Frecciabus: arrivato questa mattina il primo bus turistico a San Pietro di Novella a Rapallo

Un bus gran turismo in arrivo da Savona, che ha portato una quarantina di crocieristi in visita nel Tigullio e a Portofino. E’ questo il primo mezzo privato ad avere usufruito del nuovo parcheggio di interscambio di San Pietro di Novella a Rapallo e del sistema di collegamento basato sui FrecciaBus di Atp.

«Possiamo dire che il pullman ha rappresentato il “battesimo” del servizio appena inaugurato – spiega Andrea Geminiani, direttore amministrativo di Atp Esercizio che in questi giorni sta seguendo passo dopo passo l’avvio del nuovo sistema – nel caso specifico il mezzo non aveva prenotato on-line il servizio, ma abbiamo ovviamente attuato le modalità previste in accordo con le amministrazioni di Rapallo, Santa Margherita e Portofino. I turisti sono scesi dal bus e sono stati trasferiti a bordo dei FrecciaBus di Atp. Con piena soddisfazione di tutti».

Sempre in queste prime giornate dall’avvio del sistema, sono stati parcheggiati nell’area rapallese già 6 pullman granturismo inseriti nella white list: «Non si deve dimenticare che al di là del servizio FrecciaBus il parcheggio è strutturato anche per ospitare tutti i mezzi che portano turisti nel Tigullio, compresi quelli che possono percorrere il tragitto per Santa Margherita e Portofino in quanto inseriti nella white list» - aggiunge Geminiani.

Intanto proseguono i lavori per creare il centro di accoglienza per i turisti così come previsto: «Tutte le opere previste saranno ultimate per metà mese. Ma il sistema di accoglienza è già funzionate: abbiamo i servizi igienici, anche se provvisori, e una struttura di accoglienza. Inoltre ogni giorno abbiamo il personale preparato per l’accoglienza e l’eventuale trasferimento sui FrecciaBus. Siamo, insomma, operativi al cento per cento».

Atp Esercizio ricorda anche che i mezzi utilizzati, le “Frecce” Euro 6, non resteranno fermi in deposito: «Ovviamente in caso di mancanza di prenotazioni da parte di società di trasporto non inserite nella white list, i due pullman navetta verranno utilizzati per il normale servizio di trasporto turistico lungo la linea 82 per Portofino».

E’ attivo, frattanto, il link per le prenotazioni e le informazioni sul portale di Atp Esercizio (https://www.atpesercizio.it/FrecciaBus/home_fb.php). Oltre che le regole, sul sito sono riportate anche le tariffe praticate per il servizio Freccia Bus: da rimessa Atp a Rapallo A/R (parcheggio autobus granturismo compreso) 150 euro; da rimessa Atp a Santa Margherita Ligure A/R (parcheggio autobus granturismo compreso) 150 euro; servizio navetta Frecciabus da rimessa Atp a Portofino A/R (parcheggio autobus granturismo compreso) 450 euro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU