Attualità - 18 aprile 2018, 10:26

Genova, i "millimetri" dell'acquazzone pomeridiano

In un'ora sono caduti 16 millimetri di pioggia a Quezzi

L'arrivo del temporale su Genova (foto di Danilo Mazzanti)

L'arrivo del temporale su Genova (foto di Danilo Mazzanti)

Un forte rovescio temporalesco ha colpito Genova nel pomeriggio di ieri, attorno alle ore 15, portando anche qualche chicco di grandine in città.

La perturbazione ha colto di sorpresa i genovesi e soprattutto i motociclisti che hanno dovuto cercare ripari improvvisati a causa della scarsa visibilità. L'aumento dell'instabilità pomeridiana non aveva colto di sorpresa invece i previsori, che comunque avevano considerato la possibilità di qualche rovescio in sconfinamento da monte verso le coste del Genovesato.

Secondo i primi dati di Arpal in un'ora sono caduti 16 millimetri di pioggia a Quezzi, 12,4 millimetri alla Foce e 11,6 millimetri alle Gavette.

Una curiosità: la pioggia improvvisa ha provocato sgocciolii e infiltrazioni nella sala rossa di Palazzo Tursi dove i lavori per migliorare l'isolamento del palazzo erano terminati da pochi mesi.

Pioggia anche in galleria Mazzini dove gli ombrellini colorati appesi grazie all'iniziativa del centro integrato di via per l'avvio di Euroflora hanno ritrovato la loro originaria ragion d'essere.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU