Attualità - 12 aprile 2018, 15:11

Euroflora 2018: tutte le iniziative della grande kermesse floreale

Prende forma il grande spettacolo di Euroflora 2018, le floralies in programma a Genova dal 21 aprile al 6 maggio, per la prima volta nei Parchi e nei Musei di Nervi

Euroflora 2018: tutte le iniziative della grande kermesse floreale

Prende forma il grande spettacolo di Euroflora 2018, le floralies in programma a Genova dal 21 aprile al 6 maggio, per la prima volta nei Parchi e nei Musei di Nervi. Le produzioni e le realizzazioni di oltre duecentocinquanta tra florovivaisti, paesaggisti, maestri fioristi e decoratori floreali trasformeranno il volto del più grande parco affacciato sul Mediterraneo, uno scrigno di tesori botanici e d’arte. I parchi infatti si stanno trasformando grazie al lavoro di giardinieri, paesaggisti e allestitori per accogliere, in oltre otto ettari di superficie, milioni di fiori e piante originarie di ogni parte del mondo.

Un’edizione totalmente nuova nella progettazione, nella realizzazione, nelle modalità di visita e di accesso, illustrata stamattina nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi dal sindaco di Genova Marco Bucci, dall’assessore al turismo della Regione Liguria Ilaria Cavo in rappresentanza del Presidente, dall’assessore all’agricoltura della Regione Liguria Stefano Mai, dal presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, da Rino Surace, vicepresidente di Genova Floralies e project manager della manifestazione.

“Genova è pronta ad ospitare decine di migliaia di visitatori desiderosi di godere di un evento unico organizzato in una location spettacolare che considero uno degli spazi più belli al mondo” ha sottolineato il sindaco di Genova Marco Bucci”. “Euroflora - ha proseguito - non sarà una manifestazione vista e vissuta solo a Nervi ma in tutta la città grazie a eventi, spettacoli, promozioni che coinvolgeranno genovesi e turisti. Una Genova che si colorerà e prenderà vita con momenti che valorizzeranno ancora di più l'esposizione internazionale. Siamo orgogliosi del lavoro che è stato fatto in questi mesi e ormai pronti a vivere questa avventura”.

EurofloraWeeks e le iniziative del territorio Le EurofloraWeeks propongono un calendario di eventi che coinvolgerà in modo accattivante genovesi, visitatori e turisti E la festa supera i confini della città, invade Bogliasco, Pieve, Sori, Recco, Avegno, Uscio, Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli e Chiavari che hanno preparato per l’evento aiuole a tema, coinvolto negozianti e artigiani del territorio con il concorso “Città in fiore” promosso da Camera di Commercio e Città Metropolitana. A Recco e Bogliasco sono state predisposte facilitazioni per gli spostamenti e le aree di parcheggio.

Le partecipazioni italiane ed estere Sono novanta le aree allestite a Euroflora, la superficie più grande è della collettiva della Regione Liguria, la più piccola di Bread & Roses. Accanto a presenze storiche, in primo piano alcuni dei nomi più celebri del florovivaismo italiano. Tra le presenze straniere Taiwan con le orchidee di Joseph Wu, gli Stati Uniti, la Francia anche con le “gemelle” Floralies di Nantes, la Spagna con significative realtà produttive e la città di Murcia. Un’aiuola sarà firmata dall’intero Corpo consolare di Genova, in rappresentanza di 27 Paesi. Ospite d’onore sarà Pechino.

La ristorazione, tutte le eccellenze del territorio dallo street food al ristorante stellato Nei giorni di Euroflora sarà possibile gustare l’eccellenza del cibo genovese e ligure in tutte le sue declinazioni.

Informazioni utili Orari di apertura al pubblico: Euroflora sarà aperta tutti i giorni da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio dalle 9 alle 19.30. Biglietti di ingresso: il numero giornaliero dei biglietti disponibili è limitato a 20mila unità, possono essere acquistati esclusivamente in prevendita on line sul sito www.euroflora2018.it e nei punti vendita Best Union Vivaticket; presso le biglietterie della Fiera di Genova, in piazzale Kennedy e nello Iat del Porto Antico. Il biglietto comprende l’utilizzo delle navette (da piazzale Kennedy per Genova Brignole A/R, dal parcheggio dei bus turistici in corso Europa a Nervi A/R) e il treno nella tratta ferroviaria metropolitana Genova Voltri-Genova Nervi) e costa 23 Euro.

Visite guidate Genova Experience organizza visite guidate alla manifestazione in italiano, inglese e francese con partenze alle 10:30, 12:30, 14.30, 16.30. Il costo è di 10 Euro a persona, per gruppi con più di 20 partecipanti tariffa ridotta a 8,50 Euro. Info e prenotazioni: www.euroflora2018.it/visite-guidate/.

Come raggiungere Euroflora I parchi di Nervi saranno raggiungibili esclusivamente con i mezzi pubblici. Sono stati predisposti in ambito cittadino parcheggi di interscambio in piazzale Kennedy con servizi navetta verso la stazione di Genova Brignole per raggiungere la manifestazione in treno (il tutto incluso nel biglietto della manifestazione). Saranno intensificati i treni per e da Nervi (frequenze quotidiane di 15 minuti) e dei bus di linea negli orari di manifestazione. I tassisti genovesi stanno definendo tariffe fisse per i percorsi principali Parcheggi pullman: principalmente in corso Europa con collegamento navetta verso i parchi, in piazzale Kennedy con collegamento navetta per la stazione ferroviaria di Genova Brignole.

Visitatori disabili o con difficoltà motorie: Il percorso principale di Euroflora, con ingresso da via Eros da Ros, è stato studiato per essere accessibile a tutti, in quanto prevalentemente pianeggiante. In treno. Si consiglia di verificare gli orari dei treni appositamente attrezzati e di contattare la Sala Blu almeno 12 ore prima. 

In auto. Per le persone disabili, sia guidatori che con accompagnatore, in possesso di contrassegno, sono riservati posteggi in viale Franchini, via Casotti e in via Capolungo. I disabili hanno possibilità di accesso riservato a Euroflora dall’ingresso della Galleria di Arte.

 

Il sindaco di Genova, Marco Bucci: 

L'assessore comunale Elisa Serafini: 

L'assessore regionale Ilaria Cavo: 

 

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU